TECNICA MTG
aula
€ 890,00
Prezzi per professione
Participante Medico/Odontoiatra 
Dal 20 giu 2025 al 21 giu 2025
ALESSANDRO MINNITI
Dott. ALESSANDRO MINNITI Bio
OBIETTIVO DEL CORSO
La TECNICA MTG è una tecnica di rigenerazione tissutale a basso impatto biologico che si basa su tre pilastri fondamentali:
La dominante implantare, la dominante protesica e la dominante dermica.
La tecnica trova il suo razionale scientifico sulla nota possibilità di produrre rigenerazione mediante la distrazione dei tessuti. La distrazione dei tessuti ampiamente applicata nella rigenerazione dell’osso può essere trasposta ai tessuti molli.

L’innovazione di questa tecnica si basa infatti sulla fibrodistrazione che può essere prodotta mediante le tre dominanti.
La fibrodistrazione può essere eseguita in alcuni casi applicando unicamente la dominante implantare e la dominante protesica.
I tessuti possono essere guidati mediante un ragionato posizionamento implantare (dominante implantare tridimensionale) e la conseguente riabilitazione protesica (dominante protesica).
Questo corso si avvale di un approccio multidisciplinare, combinando lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e sessioni hands-on, dove i partecipanti possono esercitarsi su modelli. Questo permetterà di acquisire non solo la teoria ma anche la pratica necessaria per eseguire con sicurezza e competenza la procedura MTG di rigenerazione gengivale.
L’innovazione non si ferma alla metodologia didattica, ma si estende anche all’utilizzo di nuove tecnologie e materiali biocompatibili che migliorano l’integrazione dei tessuti e promuovono una rigenerazione più rapida ed efficace.

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di aggiornarsi sulle ultime ricerche e sviluppi nel campo della rigenerazione gengivale.
Il corso MTG rappresenta una risorsa preziosa per i professionisti che desiderano rimanere all’avanguardia nelle temeglio equipaggiati per affrontare le sfide cliniche e soddisfare le aspettative dei loro pazienti, garantendo risultati estetici e funzionali di lungacniche di trattamento gengivale. Con un approccio olistico e una formazione pratica, i partecipanti saranno  durata.

Venerdì 20 Giugno 2025 dalle 10.00 alle 19.00

Introduzione alle dominanti del complesso sovracrestale

Come affrontare i casi in cui la dominante implantare e protesica non siano sufficienti a mantenere una costante e continua distrazione dei tessuti finalizzata alla creazione di una camera di coagulo e alla conseguente rigenerazione

Razionale scientifico nell’utilizzo delle matrici dermiche

La Dominante Dermica : perché garantisce un adeguata e costante distrazione dei tessuti.

Follow up e lavori scientifici che dimostrano come la matrice acellulare viene sostituita completamente da nuovo tessuto connettivo in 3/4 mesi.

Preparazione e utilizzo della matrice Derma contestuale all’impianto

Preparazione e utilizzo della matrice Derma nella preservazione alveolare e di cresta

Preparazione e utilizzo della matrice Derma nell’impianto post estrattivo

Utilizzo della matrice dermica per incrementare i tessuti molli periimplantari andando a risolvere (senza aumentare l’invasività dell’intervento) il frequente problema della deiscenza dei tessuti periimplantari. In questa tecnica la matrice dermica ad elevata consistenza può essere associata ad una classica tecnica di preservazione alveolare.

Un indiscutibile vantaggio di questa tecnica risiede nella possibilità di eseguire una contestuale rigenerazione o incremento dei tessuti duri e molli potendo gestire in questo modo anche zone ad alta valenza estetica in un unico tempo chirurgico.

Casi clinici e discussione

Vantaggi della matrice dermica:

– non richiede un sito donatore

– è disponibile in qualsiasi volume necessario

– può essere sagomata in funzione del sito ricevente può essere lasciata esposta

La matrice dermica può essere utilizzata in associazione con un innesto osseo eterologo collagenato non solo per procedure di preservazione alveolare ma anche GBR o aumenti di cresta. L’enorme vantaggio di poter mantenere esposta per porzioni anche di notevole dimensione la matrice dermica ad elevata consistenza produce l’indiscutibile vantaggio di non richiedere procedure di rilascio del lembo nella ricerca della chiusura per prima intenzione. Questa tecnica semplificata permette di applicare la procedura di incremento dei tessuti molli anche in riabilitazioni complete full arch post estrattive. Richiede infatti un aumento del tempo operativo veramente limitato.

Sabato 21 Giugno 2025 – dalle 9.00 alle 15.00

Parte pratica

- Esercitazioni su modellini animali

- Inserimento fixture ed esercitazione alla dominante implantare

- Manipolazione del derma per ispessimento tessuti, preservazione alveolare, gbr e dominante dermica

- Esercitazione con viti di guarigione personalizzate, provvisori e dominante protesica

- Revisione dei casi clinici e presentazione dei casi condivisi dai partecipanti

- Introduzione alla gestione delle arcate FP1 con metodo MTG

Incontro 1
  • 20 giu 2025: 10:00 - 19:00
  • 21 giu 2025: 09:00 - 15:00
18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
ALESSANDRO MINNITI

Dott. ALESSANDRO MINNITI

Laureato con lode nel 2007 presso l’Università degli studi di Sassari. Consegue con lode nel 2010 il Dottorato di ricerca in odontostomatologia preventiva presso l’Università di Sassari. Consegue con lode nel 2014 la Specializzazione in Chirurgia Orale presso l’università di Sassari. Nel 2023 consegue il Master di II livello in riabilitazione delle gravi atrofie mascellari mediante implantologia zigomatica presso l’università di Verona. Si occupa da 15 anni di chirurgia orale, implantologia e parodontologia con particolare interesse alla gestione dei tessuti molli in implantogia e protesi. Svolge la libera professione presso i propri centri odontoiatrici di Sassari e Alghero. E’ relatore in numerosi corsi di implantologia, chirurgia orale e gestione dei tessuti molli in implantoprotesi. Ha ideato la tecnica MTG per la rigenerazione gengivale e ossea mediante matrice dermica. E’ socio IAO.
Titolare dello Studio Dentistico Minniti Moro SRL con sedi a Sassari e Alghero