SALUTE ORALE, STRUMENTI PER L'IGIENE DOMICILIARE E CONTROLLO DEL BIOFILM BATTERICO- 3 ORE ASO

€ 29,90
Assistente 
ASO Aggiornamento  Aso 
Dal al
Roncati Marisa

Dr.ssa Roncati Marisa

Bio | Altri corsi
  • 0
    ECM

  • Lingua
    Italiana

  • Argomento
    online

Il percorso si compone di 4 video corsi su i seguenti argomenti:
1. SALUTE ORALE: FATTORI DI RISCHIO E INFIAMMAZIONE SISTEMICA - Durata video 33 minuti
2. IL CONTROLLO DEL BIOFILM BATTERICO - 
Durata video 54 minuti
3. TIPS AND TRICKS PER UN EFFICACE SMART HOME CARE - 
Durata video 1 ora e 6 minuti
4. IL MANTENIMENTO DELL’IGIENE ORALE DOMICILIARE QUOTIDIANA E POST CHIRURGICA- 
Durata video 25 minuti

Al termine verrà rilasciato attestato per la validità di 3 h aggiornamento obbligatorio per le ASO

OBIETTIVI

Il primo video vuole dare delle accomandazioni cliniche per migliorare lo stato di salute orale, ridurre l’infiammazione sistemica con effetti benefici sulla condizione di salute generale, soprattutto, in persone anziane con ridotta destrezza.
La malattia parodontale espone 3 volte di più il soggetto all’infarto, rispetto al paziente in perfette condizioni di salute orale. La presenza di un sondaggio maggiore di 3 mm, nel 40% dei siti, aumenta significativamente il rischio di episodi cardiovascolari, perché i batteri immessi in circolo, determinano l’alterazione dei vasi, causa dello sviluppo di aterosclerosi con riduzione del lume coronarico.

Il secondo video vuole dare utili indicazioni su come e perché sia importante rimuovere la placca batterica e introdurre una terapia di prevenzione della carie nei pazienti e indicare quando sia più opportuno iniziare lo spazzolamento dei denti nei bambini.

Il terzo video vuole offrire delle utili indicazioni sull’adozione di una metodica di spazzolamento efficace con spazzolino manuale e con lo spazzolino elettrico. L’ausilio di video tutorial sullo spazzolamento dei denti fornirà indicazioni utili su quelle che sono le manovre corrette e quali invece quelle da evitare. vennranno anche trattati gli altri ausili domiciliari al fine di comprendere l'utilizzo e l'efficacia (spazzolino manuale, spazzolino elettrico, filo interdentale, scovolino..) 

Nel quarto video viene data rilevanza all'importanza del mantenimento dell'igiene orale domiciliare anche quando si è fuori casa. A tale proposito possono essere di supporto delle salviette monouso o garze medicate, imbevute di clorexidina allo 0 12%, molto utili e pratiche per il controllo del biofilm, in tutte le aree con problemi di infiammazione e dopo un intervento chirurgico.
18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Roncati Marisa

Dr.ssa Roncati Marisa

Laureata in Lettere Classiche
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Ferrara.
Igienista Dentale, diplomata a Boston, U.S.A., Forsyth School
Prof. a c. Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Bologna (1991-2002) e di Ferrara (2002-2006).
Prof. a c. Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Politecnica delle Marche (2008- attuale)  Presidente Prof. A. Putignano
Docente Titolare del modulo didattico “Follow up ed igiene professionale post protesica” al Master Universitario di II livello di Bologna di Protesi ed implantoprotesi con tecnologie avanzate. Direttore Prof R. Scotti
Insegnante all’European master degree on laser applications (EMDOLA). Università la Sapienza, Roma, Direttore Prof. U, Romeo.