Scansione ottica intra-orale e moderni flussi di lavoro digitali
€ 690,00
€ 650,00
Prezzi per professione
Participante Medico/Odontoiatra 
Argomento Protesi 
Dal 7 giu 2024 al 8 giu 2024
Giovanni Giuliodori
Dott. Giovanni Giuliodori Bio

OBIETTIVO DEL CORSO

Apprendere dei protocolli semplici e affidabili sull’uso degli scanner e sulla realizzazione di una scansione intraorale predicibile nella pratica clinica di tutti i giorni.  Conoscere le indicazioni e i vantaggi della scansione intraorale, conoscere le caratteristiche principali di uno scanner e come queste influiscano sull’accuratezza dell’impronta digitale. Apprendere le varie tecniche e i protocolli clinici di scansione per rilevare un’impronta digitale affidabile in un’arcata completa nelle varie situazioni cliniche. Verranno inoltre approfondite: l’ergonomia e la coordinazione con l’assistente, quali preparazioni dentali utilizzare nei vari casi,   come ottenere una buona emostasi e retrazione gengivale per scansioni affidabili anche nelle aree sottogengivali. Conoscere come gestire il modello digitale e come inviare i file al proprio laboratorio o a partner esterni in modo da sfruttare a pieno le potenzialità dei vari flussi di lavoro digitali e saper affrontare ogni caso in maniera full-digital.


Tutti i professionisti che intendono conoscere l’utilizzo degli scanner intraorali e le potenzialità che offre un flusso di lavoro digitale nella pratica clinica quotidiana.

PROGRAMMA

VENERDI' - 7 - SABATO 8 GIUGNO 2024 | Orari: 10.00 - 18.00 / 9.00 - 14.00

              La scansione intraorale: flussi di lavoro moderni e prospettive future

              Caratteristiche degli scanner intraorali e come queste influiscano nella rilevazione di un’impronta digitale

              Ergonomia della scansione: come affrontare in maniera predicibile ogni caso clinico: scelta della corretta tecnica e della coordinazione medico assistente, corretta rilevazione della dimensione verticale

              Fasi cliniche per una scansione semplice e predicibile sia su denti naturali che su impianti

              L’importanza di un protocollo operativo corretto e rigoroso

              Basi cliniche di preparazione dentale per un’odontoiatria digitale

              Come ottenere una corretta emostasi e retrazione gengivale

              Gestione della scansione: eliminazione degli artefatti, tracciatura del margine , impostazione della scansione in un’articolatore virtuale

              Invio file al laboratorio o ad altri partner digitali: mascherine per allineatori, dime chirurgiche, abutment e barre individualizzate

              Gestione di un flusso di lavoro full-digital nei casi protesici ed implanto-protesici complessi

              Scansione live tra partecipanti in modo da apprendere tutti i passaggi chiave: dalla scansione, alla gestione della scansione, alla creazione ed esportazione di un modello digitale.

 GIORNO 2

              Cenni di progettazione digitale finalizzati ad una Single Visit Dentistry

              Sessione Live su paziente da parte del relatore, dove tramite l’esecuzione di un caso clinico verranno mostrate ai partecipanti tutte le fasi e le potenzialità di un flusso di lavoro digitale tramite la Single Visit Dentistry: scansione intraorale, progettazione Cad di un restauro protesico, fresatura, finalizzazione estetica e cementazione su paziente.


Incontro 1
  • 7 giu 2024: 10:00 - 18:00
  • 8 giu 2024: 09:00 - 14:00
Luogo di svolgimento
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
La struttura di Osimo, ubicata nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Ancona Sud, oltre ad ospitare i nostri corsi sta divenendo un valido punto di riferimento per molte aziende che scelgono di svolgere un evento nelle Marche. Il centro corsi coniuga l’esperienza di oltre quindici anni nella gestione di aule didattiche per odontoiatri con le ultime tecnologie audio-visive, per offrire ai discenti una formazione dinamica e sempre al passo con i tempi. Novità della struttura sono gli ambulatori medici che permettono tramite un sistema di riprese a circuito chiuso di proiettare le live surgery in FULL-HD nelle sale corsi consentendo una rapida interazione tra docenti e discenti. L’efficienza organizzativa degli spazi resta la caratteristica principale del Centro all’interno del quale è possibile ospitare fino a 50 postazioni di lavoro. Il carattere familiare da sempre contraddistingue la DENTAL CAMPUS ci rende un ambiente diverso dallo standard di un centro congressi. I discenti trovano nelle aule didattiche sia un momento di condivisione delle esperienze cliniche, sia una calorosa accoglienza.
18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Giovanni Giuliodori

Dott. Giovanni Giuliodori

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica Marche nel 2002. Frequenta dal 2002 al 2004 l’Istituto Scienze Odontostomatologiche dell’Università Politecnica Marche, svolgendo oltre all’attività clinica anche attività scientifica. Dal 2005 al 2007 frequenta il reparto stomatologia presso gli Ospedali Riuniti di Ancona svolgendo attività clinica in reparto ed in sala operatoria. Nel 2005 segue il corso di Perfezionamento in Endodonzia presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. Nel 2006 consegue il diploma Postgraduate in ” Funzione e disfunzione dell’apparato masticatorio” presso la Donau Universitat di Krems (Austria). Dal 2012 si occupa di flussi digitali CAD-CAM e scansione in odontoiatria, relatore in congressi nazionali e autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Svolge la libera professione presso il Centro Odontoiatrico Caselli e Giuliodori.

Altri corsi