CLINCHECK PRO: LA PIANIFICAZIONE DIGITALE STEP BY STEP
OBIETTIVO DEL CORSO
Il ClinCheck Pro rappresenta il cuore della Ortodonzia Digitale con Allineatori. Esso permette un'attenta e precisa pianificazione del trattamento ortodontico e di tutti i momenti chiave della terapia. Le informazioni fornite al clinico sono dettagliate e numerose e compito dell'ortodontista è gestirle e utilizzarle nel
modo più efficace. La loro totale e completa comprensione risulta fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi terapeutici in modo
preciso e predicibile. Il Corso di Gestione sul ClinCheck Pro fornirà un protocollo standardizzato per la lettura e l'interpretazione del piano di cura digitale. Tutti gli strumenti verranno analizzati e contestualizzati applicandoli a casi clinici.
Coffee break offerto dalla nostra organizzazione
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM
PROGRAMMA
SABATO 15 NOVEMBRE | ore 10:00-15:30
Entra nel cuore della pianificazione ortodontica digitale con una giornata full immersion dedicata al ClinCheck Pro.
Imparerai a leggere ogni dettaglio, capire ogni funzione, usare ogni tasto… e a trasformare tutto questo in trattamenti più precisi, efficaci e predicibili.
• Funzioni e segreti: scopri cosa fa davvero ogni pulsante e come sfruttarlo al massimo
• Interpretazione intelligente: traduci il linguaggio del software in scelte cliniche vincenti
• Dalla teoria alla pratica: pianifica sui tuoi casi reali direttamente dal tuo dispositivo
• Trucchi da esperti: migliora tempi, risultati e soddisfazione dei pazienti
Un corso teorico-pratico che non ti insegna solo a usare un software… ma a dominare la pianificazione digitale.
Dopo questa giornata, il ClinCheck Pro non avrà più segreti.
Il programma:
L'ortodonzia digitale
coffee break
10 steps per un clincheck pro efficace
lunch
Workshop: dalla prescizione al clincheck
Incontro 1
- 15 nov 2025: 10:00 - 18:30
Luogo di svolgimento


Dott. Riccardo Capuozzo
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con votazione di 110/110 e lode, ottenendo la menzione alla carriera dalla commissione esaminatrice e la dignità di stampa della tesi di laurea. Specializzato in Ortodonzia e Gnatologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Attualmente lavora come libero professionista collaborando sul territorio Campano in diverse cliniche. Provider Clinico Invisalign di livello Platinum Elite II e Relatore Nazionale Italiano Invisalign.
La formazione è stata arricchita dallo svolgimento, nell’ambito del progetto Socrates Erasmus, di un semestre accademico presso l’università di Strasburgo “Louis Pasteur”.
In seguito al conseguimento della laurea ha lavorato in qualità di ricercatore e clinico presso il Dipartimento di Disordini Temporo-mandibolari dell’Università svizzera di Zurigo e presso l’università di Aalborg in Danimarca.
Nel 2010 vince il concorso in ortognatodonzia dell’Università di Ginevra, e completa il percorso di formazione specialistica presso l’università di Napoli “Federico II” .
Perfezionato e Masterizzato in Ortodonzia consegue la certificazione “Invisalign” per l’utilizzo di allineatori trasparenti per ortodonzia dell’adulto e del bambino e per la metodiche di ortodonzia linguale “Incognito 3M” e “Harmony”.
Dal 2010 socio della Società Italiana di Ortodonzia SIDO. Nel 2013 socio della società europea di ortodonzia (EOS) e nominato presidente della società europea degli specializzandi in ortodonzia (EPSOS) per cui riveste attualmente il ruolo di past-president. Autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali relatore a congressi nazionali ed internazionali.