NUOVI CONCETTI NEL TRATTAMENTO NON CHIRURGICO DELLA PARODONTITE E DELLA MALATTIA PERI-IMPLANTARE
€ 390,00
Prezzi per professione
Dal 22 giu 2024 al 22 giu 2024
Vincenzo Iorio Siciliano
Dott. Vincenzo Iorio Siciliano Bio

NUOVI CONCETTI NEL TRATTAMENTO NON CHIRURGICO DELLA PARODONTITE E DELLA MALATTIA PERI-IMPLANTARE 

Corso teorico clinico su paziente

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze diagnostiche e terapeutiche per poter affrontare con un approccio non chirurgico i casi di parodontite e di malattia perimplantare (mucosite perimplantare e perimplantite). 

Il trattamento della mucosite perimplantare, basato sulla terapia non chirurgica ha dato risultati positivi su un’ampia casistica clinica internazionale. 

Tuttavia, in caso di perimplantite, tale terapia non sempre è risolutiva, in base alla tipologia di paziente, ma è comunque raccomandata come prima fase terapeutica. 

Seppur non si possa escludere l’eventuale ricorso ad una fase chirurgica, tale terapia può contribuire a prolungare significativamente la sopravvivenza di impianti compromessi. 

Inoltre, nel corso della giornata verranno approfondite le varie tecniche di strumentazione sottogengivale  in associazione con presidi aggiuntivi quali l’ipoclorito di sodio stabilizzato con amminoacidi a bassissima concentrazione (0.5%) e l’acido ialuronico reticolato. 

Verrà trattato un paziente in diretta consentendo di vedere applicati i protocolli clinici descritti.




PROGRAMMA

Sabato 22 Giugno 2024

TEORIA 

- Parodontite: diagnosi e piano di trattamento costruiti su misura personalizzato.

- La compliance del paziente ed il controllo dei fattori di rischio come chiave del successo del trattamento.

- Come stabilire un’alleanza terapeutica con i pazienti sin dalla prima fase di intercettazione della malattia gengivale. 

- Tecniche di strumentazione non chirurgica minimamente invasiva in terapia parodontale.

- Terapia antibiotica sistemica e topica: come e quando. 

- L’utilizzo della clorexidina.

- L’utilizzo del gel con ipoclorito di sodio in associazione alla strumentazione non chirurgica: risultati clinici.

- Le rivalutazioni del paziente: quando farle e cosa fare.

- Come organizzare la terapia di supporto parodontale. 

- La reinfezione della tasca: ristrumentazione in associazione con acido ialuronico reticolato.

- La chirurgia come ultimo step della terapia parodontale. Quando e perché intervenire chirurgicamente. 

- La malattia perimplantare: mucositi e perimplantiti.

- Come e perché intercettare e trattare la mucosite perimplantare.

- L’utilizzo dell’ipoclorito di sodio a bassissima concentrazione (0.5%) stabilizzato con aminoacidi e dell’acido ialuronico nel trattamento non chirurgico della mucosite perimplantare e della perimplantite.

PARTE PRATICA 

Live su paziente  

Trattamento di una paziente con parodontite.  

Registrazione dei parametri clinici e formulazione della diagnosi

Trattamento non chirurgico

Incontro 1
  • 22 giu 2024: 09:00 - 17:00
Luogo di svolgimento
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
La struttura di Osimo, ubicata nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Ancona Sud, oltre ad ospitare i nostri corsi sta divenendo un valido punto di riferimento per molte aziende che scelgono di svolgere un evento nelle Marche. Il centro corsi coniuga l’esperienza di oltre quindici anni nella gestione di aule didattiche per odontoiatri con le ultime tecnologie audio-visive, per offrire ai discenti una formazione dinamica e sempre al passo con i tempi. Novità della struttura sono gli ambulatori medici che permettono tramite un sistema di riprese a circuito chiuso di proiettare le live surgery in FULL-HD nelle sale corsi consentendo una rapida interazione tra docenti e discenti. L’efficienza organizzativa degli spazi resta la caratteristica principale del Centro all’interno del quale è possibile ospitare fino a 50 postazioni di lavoro. Il carattere familiare da sempre contraddistingue la DENTAL CAMPUS ci rende un ambiente diverso dallo standard di un centro congressi. I discenti trovano nelle aule didattiche sia un momento di condivisione delle esperienze cliniche, sia una calorosa accoglienza.
18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Vincenzo Iorio Siciliano

Dott. Vincenzo Iorio Siciliano

Laureato in Odontoiatria e Protesi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Specialista in Chirurgia Odontostomatologica, Dottore di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-facciali.

Idoneità di Professore Associato (II Fascia) e Socio Attivo  della Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia (SIdP). 

Professore di Parodontologia presso la Scuola di Specializzazione in  Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Cultore della Materia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Federico II di Napoli.

 Coordinatore del Master di II Livello in Parodontologia ed Implantologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Visiting Professor presso il Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Berna (Svizzera). 

Coordinatore di progetti di ricerca internazionali e Membro di Board  di prestigiose riviste internazionali. 

Autore di numerose pubblicazioni internazionali. 

Relatore in numerose conferenze in Italia ed all’estero. 

Altri corsi