GRS: PIANIFICAZIONE IN CHIRURGIA RIGENERATIVA
€ 790,00
Prezzi per professione
Participante Medico/Odontoiatra 
Dal 8 nov 2024 al 9 nov 2024
Luigi Canullo
Dott. Luigi Canullo Bio

OBIETTIVO DEL CORSO

La pianificazione computer guidata è oramai alla base di qualunque chirurgia che si prefigga di ottenere un risultato estetico di livello. La pianificazione diventa ancora più importante quando si tratta di intervenire in casi nei quali un approccio rigenerativo sia richiesto. La pre-visulizzazione del piano terapeutico permette, oltre ad una migliore ergonomia e la conoscenza dettagliata del work-flow chirurgico, anche di comprendere che tipo di aumento volumetrico necessario sia in termini qualitativi (osseo o connettivale) sia in termini quantitativi. Questo riduce al massimo lo stress chirurgico e il tempo operatorio migliorando la prestazione complessiva.  Allo stesso tempo, la pianificazione computer guidata facilita il corretto posizionamento tridimensionale dell’impianto con conseguente miglioramento degli outcome estetici.  Alla fine del corso, il discente avrà appreso la tecnica di pianificazione di un impianto in zona anteriore e tutte le tecniche per poter pre-vedere ed effettuare le tecniche di rigenerazione.

Venerdì 8 - Sabato 9 Novembre 2024

Difetti ossei: classificazione ad uso clinico

Basi biologiche della rigenerazione

Classificazione dei materiali da innesto e caratteristiche merceologiche

- tecniche di prelievo di osso autologo

- tecniche di GBR step by step

- tecnica di Khoury modificata

Pianificazione computer guidata della chirurgia rigenerativa e calcolo del volume e del tipo di innesto da rigenerare 

- disegno dei lembi in chirurgia rigenerativa

- passivazione e tecniche di sutura

- tecniche di fissaggio membrane

PARTE PRATICA

- Esercitazioni pratiche sui lembi su modello animale

- Esercitazioni pratiche su computer per pianificazione inserimento implantare in casi di siti che necessitano di rigenerazione 

- Esercitazioni pratiche su modelli stereolitografici con inserimento implantare, fissaggio membrana e posizionamento graft

- Esercitazioni pratiche su tecnica di Khoury modificata

Incontro 1
  • 8 nov 2024: 14:00 - 19:00
  • 9 nov 2024: 09:00 - 18:00
Luogo di svolgimento
Roma, ABITART HOTEL****
Roma, ABITART HOTEL****

L’Hotel Abitart di Roma è il boutique art hotel per eccellenza della Capitale. Un raffinato omaggio all’energia dell’arte contemporanea e allo stesso tempo casa abitabile per uomini d’affari stanchi di ordinarietà, viaggiatori che guardano il mondo con occhi diversi, artisti in cerca d’ispirazione.
A 5 minuti da Eataly, dal Macro e da Casa Italo. 

18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Luigi Canullo

Dott. Luigi Canullo

Laureato con lode presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza" nel 1994, sposta immediatamente la sua attenzione sull'approfondimenti delle tecniche chirurgiche in implantologia. Frequenta corsi post-laurea in Italia e all'estero (University of California, UCLA). 

Ottiene il PhD all'Università di Bonn. Relatore nazionale ed internazionale su temi inerenti l'aspetto chirurgico e protesico implantologia. Autore di oltre centonovanta articoli su riviste internazionali impattate sul tema dell'implantologia. È inoltre active member dell’European Accademy for Osseointegration (EAO). Dopo aver collaborato molti anni con l’università di Valencia (Spagna), è ora visiting professor all'Università di Berna (Svizzera) e professore di chirurgia ed implantologia all’università di Genova. 

È reviewer delle più prestigiose riviste internazionali dell’implantologia.

Nel 2008 ha vinto Best Clinical Presentation Award all'European Academy of Osseointegration (EAO). Vincitore del Premio Martignoni 2012 (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica).  Vincitore premio miglior articolo scientifico internazionale dell’anno 2013 e 2018 presso l’American Academy of Osseointegration. Vincitore per Best Clinical Presentation Award dell’Accademia Spagnola di Chirurgia ed Implantologia (SECIB, 2015). Vincitore dei premi per la ricerca clinica e di base presso la Societa Italiana di Osseointegrazione (SIO, 2016, IAO 2019)

Svolge la propria attività in Roma esclusivamente focalizzata alla chirurgia e alla riabilitazione protesica in implantologia.

Altri corsi