UTILIZZO DELLE CORONE PEDODONTICHE IN ZIRCONIA
€ 390,00
Prezzi per professione
Participante Medico/Odontoiatra 
Dal 23 nov 2024 al 23 nov 2024
Pierluigi Pelagalli
Dott. Pierluigi Pelagalli Bio

OBIETTIVO DEL CORSO

UTILIZZO DELLE CORONE PEDODONTICHE IN ZIRCONIA

Dott. Pierluigi Pelagalli

Il corso sull’utilizzo delle corone pedodontiche è una opportunità per ampliare le proprie conoscenze e le proprie competenze tecniche verso una procedura affermata ed utilizzata in tutto il mondo come tecnica di restauro dell’elemento deciduo. La tecnica storicamente si basa sull’utilizzo di corone in acciaio, ad oggi poco accettate dal paziente, mentre l’avvento delle corone in zirconia la ripropone con margini di accettazione molto elevati. Durante il corso verrà presentato il back ground scientifico di questa tecnica e le varie tipologie di corone esistenti sul mercato. Vengono presentate le procedure tecniche, dalla preparazione del dente, alla scelta della corona, alla cementazione. L’utilizzo di corone pedodontiche permette di ampliare l’offerta terapeutica a disposizione del professionista  e lo contraddistingue per la competenza verso una tecnica innovativa e di alta qualità clinica.

PROGRAMMA

Sabato 23 Novembre 2024

Background clinico e scientifico sull’utilizzo delle corone in pedodonzia

Corone pedodontiche: come quando e perchè

- Tecniche e Materiali per il restauro del dente deciduo 

- Corone preformate in acciaio e Hall Tecnique 

- Corone preformate e corone customizzate in zirconia

- Corone customizzate in zirconia Kids Digital Crowns

- Tecnica Kids Digital Crowns 

- Corone pre-formate in zirconia Kinder Krowns

- Procedure tecniche

- Come considerare le corone pedodontiche nel tariffario 


PARTE PRATICA

Esercitazioni pratiche eseguite dai partecipanti su modellini dedicati.

- Workflow di preparazione e cementazione delle corone pedodontiche Kids Digital Crowns

- Workflow di preparazione e cementazione delle corone pedodontiche preformate Kinder Krowns

Incontro 1
  • 23 nov 2024: 10:00 - 17:00
Luogo di svolgimento
Roma, ABITART HOTEL****
Roma, ABITART HOTEL****

L’Hotel Abitart di Roma è il boutique art hotel per eccellenza della Capitale. Un raffinato omaggio all’energia dell’arte contemporanea e allo stesso tempo casa abitabile per uomini d’affari stanchi di ordinarietà, viaggiatori che guardano il mondo con occhi diversi, artisti in cerca d’ispirazione.
A 5 minuti da Eataly, dal Macro e da Casa Italo. 

18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Pierluigi Pelagalli

Dott. Pierluigi Pelagalli

Il Dott. Pierluigi Pelagalli, nato a Roma il 03.07.1961. 

Concentra la sua formazione verso la parodontologia, l’implantologia e la protesi. Negli ultimi anni si appassiona all’odontoiatria pediatrica ed all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Nel 1990 si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Napoli Federico II. Specializzando in Odontoiatria Pediatrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Concentra la sua formazione verso la parodontologia,  l’implantologia e la protesi. Negli ultimi anni si appassiona all’odontoiatria pediatrica ed all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Nel 1992 si è perfezionato in chirurgia parodontale e rigenerazione guidata dei tessuti presso la Royal Dental School di Aarhus diretta dal prof. T. Karring. 

Ha  frequentato il Continuing Dental Education presso la New York University. 

Ha frequentato il corso biennale di Parodontologia tenuto dal prof. G. Carnevale ed il  successivo corso di perfezionamento, il  corso annuale di Chirurgia Orale presso ospedale San Filippo Neri, diretto dal dott. A Nisii ed il dott. R. Pistilli, ed il corso annuale di Protesi Fissa dott. Gianni Persichetti. 

Per l’odontoiatria infantile è allievo del dott. Roberto Olivi.


Dal 2013 al 2016 è stato Docente incaricato al Master in Terapia del dolore cronico - Università degli Studi " La Sapienza" Roma direttore prof. M.Mercieri e Docente incaricato al Master II livello "Implantoprotesi in Odontostomatologia" Università degli Studi "La Sapienza" di Roma direttore prof. Pompa.

Dal 2017 è Docente al Master “ protesi fissa su denti naturali ed impianti” Università degli Studi "La Sapienza" di Roma direttore Prof. Di Carlo

Si interessa di  odontoiatria pediatrica e nel 2007 fonda il network “ il dentista dei bambini” sviluppando un format per l’organizzazione e la comunicazione dello studio pedodontico. 

Ha realizzato e gestisce il sito www.ildentistadeibambini.it rivolto alle famiglie per promuovere la salute della bocca dei bambini. 

Ha realizzato e gestisce il sito www.ildentistadeibambini.academy, portale per la formazione in odontoiatria pediatrica, ed ha organizzato diversi eventi formativi per la crescita dello staff odontoiatrico in ambito pedodontico. 

Dal 2014 è Active Member EAO European Association Osseointegration. Dal 2017 è  Active Member DI&RA Digital Implant & Restorative Academy. E’ socio della SIOI Società Italiana Odontoiatria Infantile. Dal 2021 è Ambasciatore per l’Italia per la Federation Special Care Dentistry FSCD

Ha pubblicato in Italia diversi lavori, tra cui:

“Classificazione dei siti implantari e relative indicazioni terapeutiche” (Implantologia 2010;2: 85-93).

“Vantaggi dell'utilizzo di un laser ad Er:YAG: nella chirurgia pedodontica” Laser  Tribune Italian Edition, maggio 2016

“Kids Cario Test: metodo di valutazione rischio carie in odontoiatria pediatrica” Il Dentista Moderno 2017 dicembre n. 12: 50-56 

“Kids Digital Crown Technique: an innovative approach to restore primary teeth”  European Journal of Paediatric Dentistry vol. 22/2-2021.


Svolge la libera professione a Roma.