MODERNO APPROCCIO AI TERZI MOLARI INCLUSI INFERIORI: DALLA PIANIFICAZIONE DIGITALE ALLE TECNICHE CHIRURGICHE MINIMAMENTE INVASIVE
PROGRAMMA
Le procedure chirurgiche nel trattamento dei terzi molari inferiori inclusi rappresentano situazioni che frequentemente vengono affrontate nella pratica clinica nello studio odontoiatrico. Nonostante si tratti di procedure comuni e routinarie non risultano essere scevre da complicanze. Obiettivo del corso è quello di fornire le linee guida attuali ed il corretto approccio alle situazioni cliniche chirurgiche più frequenti mostrando per ognuna le più adeguate valutazioni preoperatorie con particolare attenzione per la pianificazione digitale. Verranno analizzate le tecniche chirurgiche tradizionali, mostrando la scelta di un disegno dei lembi adeguato, gli accorgimenti per l’avulsione degli elementi in base alla posizione e all’anatomia dentaria, e le indicazioni per l’esecuzione delle suture chirurgiche e inoltre saranno approfondite i nuovi approcci con strumentazione piezoelettrica e sonica. Una parte del corso sarà dedicata alla visione di video clinici di terzi molari inferiori in differenti posizioni di inclusione che permetteranno un migliore apprendimento del protocollo chirurgico e una parte alla pratica su modelli animali con l’obiettivo di approfondire le diverse tecniche chirurgiche.
Incontro 1
- 11 ott 2025: 09:00 - 17:00
Luogo di svolgimento
Essendo situato nella città Calabrese di Lamezia Terme, vicino alle grandi vie di comunicazioni regionali, a due passi dalla stazione ferroviaria, l'Aer Hotel Phelipe permette ai suoi ospiti di raggiungere i capoluoghi di provincia (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria) e le principali località turistiche (Tropea, Capo Vaticano, Amantea, Soverato, Le Castella, la Sila...) facilmente e velocemente, utilizzando sia l'auto che il treno.
Dott. Andrea Enrico Borgonovo
Nel 1998 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Presso il medesimo Ateneo consegue con lode il Diploma di Specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale .
Dal 2006 al 2010 è Dirigente Medico di I° livello di Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica di Milano .
Dal 2006 è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2011 è Responsabile di Chirurgia ed Implantologia del Reparto di Estetica Dentale diretto dal Prof D. Re, presso l’Istituto Stomatologico Italiano , Università degli Studi di Milano .
Nel 2012 consegue l’abilitazione nazionale di Professore Associato ( II fascia )
Nel 2015-2016 è Adjunct Professor presso la LUdes Foundation , University of Malta, inoltre nel 2015 ottiene la nomina di Visiting Professor presso l’Universidad Catholica de Murcia.
Membro del Board esecutivo dell’ International Academy of Ceramic Implantology (IAOCI)
Socio attivo prima di SICOI poi Italian Academy of Osseointegration (IAO)
Socio Fondatore della International Academy of Innovative Dentistry (IAID)
Ambasciatore Italiano della European academy of ceramic Implantology(EACIM)
Socio onorario della Società’ Italiana di Implantologia Zigomatica e pterigodea (SITIZIP)
Membro del board editoriale del Journal of Ceramic Implantology (JOCI) e dell’ European Journal of Dentistry (EJD)
Nel 2021 viene nominato Direttore Scientifico della piattaforma e-learning Tootor .
Autore di 160 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (h-index 16) , relatore a più di 350 congressi nazionali ed internazionali, è reviewer di riviste internazionali e nazionali, è inoltre -Autore di 5 libri di argomento chirurgico ( nel 2020 pubblica con il prof Dino Re il testo Chirurgia dei terzi molari: la semplificazione di un percorso difficile . Ed Quintessence Publishing)