Endodonzia del Dente Deciduo
€ 390,00
Prezzi per professione
Participante Medico/Odontoiatra 
Dal 28 set 2024 al 28 set 2024
Antonio De Pasquale
Dr. Antonio De Pasquale Bio

OBIETTIVO DEL CORSO


Il corso ha come obiettivo quello di analizzare uno degli argomenti più controversi in odontoiatria, l'endodonzia del dente deciduo. Il corsista apprenderà quali sono le tecniche operative per trattare con successo le patologie pulpari dei denti decidui. Si cercherà di fare chiarezza sull’utilizzo delle tecniche e dei materiali da otturazione da utilizzare. Nel pomeriggio i corsisti potranno esercitarsi su dei modellini 3D dedicati. Durante tutto il corso sarà dato ampio spazio al confronto e alla discussione con i corsisti per chiarire o approfondire qualsiasi concetto trattato.



Coffee break offerto dalla nostra organizzazione
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM

SABATO 28 SETTEMBRE 2024 | Orario: 9.00 - 16.00


- Diagnosi e trattamento dei denti Decidui


- Radiologia pre-endodontica

Anestesia in Pedodonzia

L’utilizzo della Diga di Gomma

Apertura della camera Pulpare

La sagomatura dei canali

Chiusura del sistema endodontico

PARTE PRATICA

- I partecipanti avranno a disposizione dei modellini Pedodontici 3D dove potranno esercitarsi nella preparazione delle medicazioni, dei cementi endodontici e nelle fasi di sondaggio.

- Si eserciteranno inoltre sulla strumentazione ed otturazione endodontica di molari decidui

Incontro 1
  • 28 set 2024: 09:00 - 16:00
Luogo di svolgimento
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
La struttura di Osimo, ubicata nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Ancona Sud, oltre ad ospitare i nostri corsi sta divenendo un valido punto di riferimento per molte aziende che scelgono di svolgere un evento nelle Marche. Il centro corsi coniuga l’esperienza di oltre quindici anni nella gestione di aule didattiche per odontoiatri con le ultime tecnologie audio-visive, per offrire ai discenti una formazione dinamica e sempre al passo con i tempi. Novità della struttura sono gli ambulatori medici che permettono tramite un sistema di riprese a circuito chiuso di proiettare le live surgery in FULL-HD nelle sale corsi consentendo una rapida interazione tra docenti e discenti. L’efficienza organizzativa degli spazi resta la caratteristica principale del Centro all’interno del quale è possibile ospitare fino a 50 postazioni di lavoro. Il carattere familiare da sempre contraddistingue la DENTAL CAMPUS ci rende un ambiente diverso dallo standard di un centro congressi. I discenti trovano nelle aule didattiche sia un momento di condivisione delle esperienze cliniche, sia una calorosa accoglienza.
18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Antonio De Pasquale

Dr. Antonio De Pasquale

DR. Antonio De Pasquale nato a Mazara del Vallo il 27-03-1978 nel 2002 consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università degli Studi di Siena, relazionando un tesi sperimentale il Parodontologia con il Prof. Giano Ricci e correlatore il Dott. Giulio Rasperini, dal titolo “Valutazione in Vivo dell’esposizione delle Membrane riassorbibili”. 

Il 12/02/2003 si iscrive all'Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri del provincia di Trapani.

Dal 2003 al 2008 frequenta corsi di perfezionamento in tutte le branche dell’odontoiatria generale, senza trascurare l’amore per la Pedodonzia ed il suo perfezionamento.

Nel 2006 segue il Master post-universitario annuale in Endodozia del prof. Arnaldo Castellucci che gli permette di affinare le conoscenze e tecniche endodontiche.

Nel 2007 segue il corso annuale del Dott. Roberto Olivi. Frequenta il corso alla Dental Trey con Pierangela Sciannamè e Piero Altieri. E durante questo corso progetta e mette a punto le sue Coroncine White Baby Crows.

Dentista di terza generazione, ormai da 10 anni si occupa quasi esclusivamente di Pedodonzia, dal 2013 è titolare della “Scuola del Sorriso” il primo studio interamente ed esclusivamente dedicato ai bambini in Sicilia.

Relatore per la Sezione Sicilia al 1° Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali S.I.O.I. .

Nel 2014 e nel 2015 relatore nel corso che il Dott. Roberto Ferro e la Dott. Isabella Gozzi tengono alla Leone a Firenze “L’Odontoiatria Infantile a 360°”.

Nel Gennaio 2014 ha fondato il gruppo Facebook "Tutti pazzi per la Pedodontoiatria" , una piattaforma che dopo pochi anni accoglie 1265 iscritti.

Nel 2014 frequenta ed ottiene il Master di II Livello presso l'Università di Pisa dal titolo "Odontoiatria Infantile ed Ortodonzia Intercettiva" con la Prof. Maria Rita Giuca.

Relatore al Master di II Livello dell'università di Siena dal Titolo "Odontoiatra Estetica" del Prof. Simone Grandini, sull'endodonzia in Pedodonzia.     Rappresentante per la Sezione Sicilia al 3° Convegno Nazionale delle Sezioni Regionali S.I.O.I tenutosi a Torino tenutosi nel 2016. Presidente del comitato tecnico scientifico della Fondazione “La scuola del Sorriso”.