PROTOCOLLO SCA: Rialzo di seno mascellare ad approccio crestale
€ 390,00
Prezzi per professione
Participante Medico/Odontoiatra 
Dal 16 nov 2024 al 16 nov 2024
Lorenzo Daniele
Dott. Lorenzo Daniele Bio

Corso teorico-pratico di una giornata focalizzato sul rialzo del seno mascellare per via crestale.

Al termine del corso il partecipante avrà imparato ad utilizzare gli strumenti compresi nel kit di elevazione del seno mascellare per via crestale e ad individuare patologie specifiche del seno mascellare.

Il corso prevede una lezione frontale supportata dalla visione di video ed immagini cliniche e seguente prova pratica su simulatori anatomici.



Corso organizzato con il contributo non condizionante di: Butterfly Italia

Sabato 16 Novembre 2024

• Anatomia e fisiologia del seno mascellare;

• Anatomia radiologica del seno mascellare;

• Indicazioni e controindicazioni al rialzo di seno mascellare;

• Piano di trattamento: pianificazione, radiologia, profilassi farmacologica;

• Tecniche chirurgiche: approccio laterale, approccio crestale;

• Vantaggi e svantaggi dei due approcci;

• Approccio crestale: analisi di varie tecniche;

• Presentazione della Tecnica con SCA Kit;

• Protocollo chirurgico Tecnica con SCA Kit;

• Analisi di casi clinici eseguiti con Tecnica con SCA KIT;

• Analisi delle complicanze operatorie: prevenzione e gestione

• Video di un intervento con Tecnica SCA Kit;

• Parte pratica da parte dei corsisti: Realizzazione della tecnica SCA con utilizzo dei kit chirurgici e biomateriali su simulatori



Incontro 1
  • 16 nov 2024: 09:00 - 17:00
Luogo di svolgimento
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
La struttura di Osimo, ubicata nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Ancona Sud, oltre ad ospitare i nostri corsi sta divenendo un valido punto di riferimento per molte aziende che scelgono di svolgere un evento nelle Marche. Il centro corsi coniuga l’esperienza di oltre quindici anni nella gestione di aule didattiche per odontoiatri con le ultime tecnologie audio-visive, per offrire ai discenti una formazione dinamica e sempre al passo con i tempi. Novità della struttura sono gli ambulatori medici che permettono tramite un sistema di riprese a circuito chiuso di proiettare le live surgery in FULL-HD nelle sale corsi consentendo una rapida interazione tra docenti e discenti. L’efficienza organizzativa degli spazi resta la caratteristica principale del Centro all’interno del quale è possibile ospitare fino a 50 postazioni di lavoro. Il carattere familiare da sempre contraddistingue la DENTAL CAMPUS ci rende un ambiente diverso dallo standard di un centro congressi. I discenti trovano nelle aule didattiche sia un momento di condivisione delle esperienze cliniche, sia una calorosa accoglienza.
18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Lorenzo Daniele

Dott. Lorenzo Daniele

Lorenzo Daniele ha completato gli studi scolastici ed universitari a L’Aquila dove si è laureato con lode in  Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1991. Dopo la laurea ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento professionali in Italia e all’estero attinenti alla parodontologia, alla protesi ed alla chirurgia implantare, essendo allievo tra gli altri del dott. Gianfranco Carnevale, del dott. Agostino Scipioni, del dott. Ezio Bruna, del dott. Roberto Abundo. E’ socio ordinario di società scientifiche come la SIdP (Società Italiana di Parodontologia) e l’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) da più di 10 anni; è Socio Attivo dal 2003 dell’AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica) di cui dal 2010 al 2017 è stato membro del Consiglio Direttivo, dal 2017 al 2019 è stato membro della Commissione Accettazione Soci, dal 2019 è Revisore dei Conti. Dal 2017 è stato nominato “Core Member” del GAO (Global Academy of Osteointegration). E’ istruttore in corsi e workshop teorico-pratici con “live-surgery” con ripresa effettuata tramite microscopio sulle “Tecniche di rialzo di seno mascellare per via crestale”. Dal 2016 è uno dei docenti al “Master biennale di II livello in Parodontologia” presso l’Università La Sapienza di Roma diretto dal Prof. Andrea Pilloni. Nel 2017 è stato uno dei docenti al “Corso di Microscopia” presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano. Dal 2006 al 2015 è stato tra i relatori al Congresso Nazionale annuale dell’AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica); nel 2011 è stato tra i relatori italiani al Congresso Internazionale dell’EFAM (Federazione Europea delle Accademie di Odontoiatria Microscopica) in Polonia con relazioni riguardanti l’Implantologia Mini-invasiva. Si dedica prevalentemente alla pratica di parodontologia, protesi ed implantologia.

Altri corsi