CORSO DI PROTESI FISSA SU DENTE NATURALE - LA TECNICA DI PREPARAZIONE “F.A.P.” E LA MARGINATURURA DEI PROVVISORI

€ 790,00 € 632,00
Medico/Odontoiatra 
Protesi 
Dal 24 giu 2022 al 25 giu 2022
Loris  Prosper

Dr. Loris Prosper

Bio | Altri corsi
ISCRIVITI

non puoi acquistare questo corso perché è iniziato

  • 16
    Ore

  • 20
    Persone

  • 18
    ECM

  • Lingua
    Italiana

  • Argomento
    aula

CORSO DI PROTESI FISSA SU DENTE NATURALE

LA TECNICA DI PREPARAZIONE “F.A.P.” E LA MARGINATURURA DEI PROVVISORI

 Criteri di preparazioni dentali nel rispetto dell’ampiezza biologica ,riducendo le sedute per la realizzazione di protesi su dente naturale. Fruibile sia con tecnica analogia che digitale. Marginatura dei provvisori con tecnica Margin-Up.

Ma qual è il motivo che le gengive si ritirano dove ci sono delle corone?

- Quale criterio nella scelta del disegno marginale?

- Il fenotipo gengivale ha un ruolo determinante nella preparazione?

- La preparazione influenza il tipo di materiale utilizzato?

- La precisione assoluta è determinante per la biointegrazione delle corone?

La morfologia della preparazione su dente naturale è uno dei major topics della protesi. Ancora oggi si dibatte su quale disegno marginale, sia da preferirsi. Spesso le scuole   protesiche hanno preferito insegnare più l’aspetto  tecnico del disegno marginale, piuttosto che  utilizzare il morfotipo  gengivale come guida per la preparazione. L’analisi dei casi è stata divisa in base al tipo di materiale utilizzato per la realizzazione delle corone. La variabile misurata è stata la conservazione della salute parodontale e l’estetica rosa nel tempo,in relazione alla precisione delle chiusure, ma soprattutto lo sviluppo della tecnica del Gingitage di Rex Inghram e l’importanza della marginatura dei provvisori secondo la tecnica di Sidny Wagman pubblicata la prima volta nel 1965!

COSA SI IMPARA

a)    A rispettare l’ampiezza biologica

b)    Velocizzare le procedure delle preparazioni, One -step.

c)     A preparare i denti conservandoli vitali

d)    Evitare i sottosquadri nelle preparazioni multiple fino a 12 elementi

e)    Come realizzare la preparazione differenziata

f)      Quale criterio scegliere per le preparazioni secondo il tipo di materiale da utilizzare.

g)    A prendere impronte analogiche fino a 14 elementi senza stress!

h)    Creare dei provvisori con la tecnica di Marginatura

i)      La comunicazione tra clinico e tecnico del profilo emergenza d’emergenza del relatore(L.P.)

j)    Tutta la merceologia necessaria al protesista, secondo le indicazioni cliniche più adeguate al singolo caso clinico

VENERDI' 24 GIUGNO 2022

Breve riassunto dei protocolli di preparazione per corone e faccette con mascherine guida e frese calibrate.

La parte pratica consiste che il relatore prepara dei denti sul modello typodont, eseguirà tutte le tipologie di preparazione: faccette, lama di coltello-chamfer-spalla a 110°-preparazione differenziata e preparazione con spalla e slice.

Inoltre il relatore, preparerà sia dei centrali che dei molari con il protocollo F.A.P. su denti naturali.

I corsisti dovranno ripetere le preparazioni su typodont, identiche a quelle preparate dal relatore.

Esercitazione pratica di monconizzazione su modello didattico con denti in composito tipo Typodont;

Esercitazione pratica di monconizzazione su modello didattico con denti in composito tipo Typodont.

SABATO 25 GIUGNO 2022

Esercitazione pratica di monconizzazione su modello didattico con denti in composito tipo Typodont e denti naturali.

Esercitazione di ribasatura e marginatura di un provvisorio su modello didattico per ottenere un profilo d’emergenza utile al condizionamento dei tessuti marginali.

Verranno realizzate tutte le procedure per ottenere un provvisorio: dalla ribasatura fino alla lucidatura con lacche fotopolimerizzanti.

 
Coffee Breaks offerti dalla nostra Organizzazione
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM

Incontro 1
  • 24 giu 2022: 10:00 - 19:00
  • 25 giu 2022: 09:00 - 16:00

Ancona, Centro Corsi Dental Campus

La struttura di Osimo, ubicata nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Ancona Sud, oltre ad ospitare i nostri corsi sta divenendo un valido punto di riferimento per molte aziende che scelgono di svolgere un evento nelle Marche. Il centro corsi coniuga l’esperienza di oltre quindici anni nella gestione di aule didattiche per odontoiatri con le ultime tecnologie audio-visive, per offrire ai discenti una formazione dinamica e sempre al passo con i tempi. Novità della struttura sono gli ambulatori medici che permettono tramite un sistema di riprese a circuito chiuso di proiettare le live surgery in FULL-HD nelle sale corsi consentendo una rapida interazione tra docenti e discenti. L’efficienza organizzativa degli spazi resta la caratteristica principale del Centro all’interno del quale è possibile ospitare fino a 50 postazioni di lavoro. Il carattere familiare da sempre contraddistingue la DENTAL CAMPUS ci rende un ambiente diverso dallo standard di un centro congressi. I discenti trovano nelle aule didattiche sia un momento di condivisione delle esperienze cliniche, sia una calorosa accoglienza.

Loris  Prosper

Dr. Loris Prosper

Consegue il diploma da odontotecnico nel 1974. Nel 1984 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti.  Nel 1992 cofondatore insieme a Riccardo Ciancaglini ed Enrico Gherlone del nuovo reparto di Odontoiatria dell’I.R.C.C.S. Ospedale S. Raffaele - Milano. A.A. 1995 -1996 Docente sul “Corso di perfezionamento in implantoprotesi orale” Cattedra di Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Milano I.R.C.C.S. Ospedale “S. Raffaele. Nel 1999 Docente sul Corso di Implantoprotesi presso l’Università La Sapienza di Roma. Consulente Scientifico, responsabile sezione di ricerca e sviluppo materiali di ultima generazione. Istituto Scientifico San Raffaele - Milano. Nel 2000 Docente del Corso di protesi presso l’Università degli Studi di Milano. 2001-2002 Docente al Master Internazionale Biennale di Implantologia e Riabilitazioni Protesiche Università La Sapienza - Roma. Dal 2002 Professore a.c. Università Vita e Salute San Raffaele Milano come Responsabile Reparto Odontoiatria Estetica. Dal 2006 è Titolare dell’insegnamento di “Materiali Dentali” presso il CLID, Università Vita e Salute San Raffaele Milano. Dal 2013 Prof. a.c. presso il CLOP: Materiali estetici e nuove Tecnologie Odontotecniche. Università Vita e Salute San Raffaele - Milano. Nel corso della sua carriera collabora con le piu prestigiose riviste del settore sia come autore che come revisore/direttore scientifico. Nel 2019 è Coordiantore Master Universitario di II livello di Protesi fissa su denti naturali e su impianti, Università La Sapienza - Roma. Svolge libera professione in Monza, Milano e Roma.