ODONTOIATRIA PEDIATRICA

€1.500,00
Medico/Odontoiatra 
Dal 29 gen 2021 al 20 mar 2021
Vincenza Birardi

Dott.ssa Vincenza Birardi

bio | Vedi corsi
  • 45
    Ore

  • 25
    Persone

  • 54
    ECM

  • Lingua
    Italiana

  • Argomento
    aula

1 MODULO - 18 ECM: Venerdì 29- Sabato 30 Gennaio 2021

COME INSTAURARE UNA BUONA RELAZIONE DI CURA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA - Da un corretto approccio psicologico ad un uso responsabile della sedazione con protossido d’azoto. Un modus operandi utile per bambini e adulti!

Dr.ssa Vincenza Birardi - Dr.ssa Carola Ferrari (Psicologa, Psicoterapeuta)

Partecipanti: odontoiatri, igienista dentale e assistenti dentali * - 18 ECM

OBIETTIVO DEL 1° MODULO
Scopo del corso è consentire al bambino un incontro sereno con il mondo dell’odontoiatria, proficuo per il suo futuro. Ciò parte dalla consapevolezza e dal rispetto del linguaggio e della personalità del nostro paziente, nonché dalla conoscenza e dall’utilizzo di mezzi che la moderna tecnologia e la più aggiornata ricerca ci permettono. La presenza del Dott Ferrari, psicologa psicoterapeuta, ci permetterà di ampliare i nostri orizzonti e migliorare la comprensione e la gestione del piccolo paziente attraverso la discussione di casi clinici e la dimostrazione pratica del possibile utilizzo dei disegni infantili come strumenti per comprendere meglio i piccoli pazienti e il loro mondo relazionale.

Una seconda parte del corso verrà dedicata all’uso corretto della sedazione con protossido d’azoto, molto utile se inserito in un percorso di recupero della collaborazione e proposto nei modi e nei tempi appropriati. L’obiettivo è maturare una maggiore consapevolezza dei motivi per cui i nostri pazienti anche adulti hanno difficoltà a rilassarsi oppure perché un bambino entra in crisi. Su queste basi si cercherà di fornire tutti i mezzi possibili per proporre correttamente la sedazione con protossido d’azoto e ossigeno, conoscendone i limiti. Solo così potremo avere un bagaglio di competenze efficaci a cui attingere quando “il gioco si fa duro”!

 Venerdì 29 Gennaio 2021: inizio ore 10.00 - termine ore 19.00

PARTE TEORICA

  • L’odontoiatria e la necessità di una buona gestione comportamentale
  • Il bambino come figura giuridica
  • Cenni di psicologia infantile utili nel contesto quotidiano
  • Gestione di alcune tecniche di approccio psicologico durante la prima visita
  • Introduzione all’interpretazione del disegno infantile nella pratica odontoiatrica
  • Gli stili genitoriali, come il rapporto con il genitore condiziona quello con noi
  • La paura dentale. Come riconoscerla e affrontarla
  • Approccio alla terapia: l’anestesia locale

PARTE PRATICA 

  • Gruppo di lavoro sul tema: testiamo e approfondiamo le nostre capacità comunicative nella relazione con la prima infanzia. Discussione casi clinici con possibilità di presentare ed interpretare insieme, con il supporto della dott.ssa Ferrari, i disegni dei propri piccoli pazienti
  • Il disegno infantile, utilizzo e interpretazione: casi clinici

Sabato 30 Gennaio 2021: inizio ore 9.00 - termine ore 15.00

PARTE TEORICA

  • Il diritto del paziente ad una sedazione procedurale e miti da sfatare sulle sue performance.
  • Quali adulti ne possono beneficiare
  • Il bambino difficile e cosa possono nascondere le sue reazioni
  • Indicazioni e controindicazioni mediche nella selezione del paziente
  • La procedura step by step: somministrazione e monitoraggio del paziente
  • La sedazione “a quattro mani” : il ruolo attivo dell’assistente.
  • L’utilizzo della miscela protossido d’azoto/ossigeno nella desensibilizzazione progressiva psicologica ed in pazienti molto sensibili allo stimolo emetico.

PARTE PRATICA 

  • Utilizzo pratico della sedazione con la bombola premiscelata di protossido d’azoto/ossigeno al 50%.
  • Indicazioni e controindicazioni nella selezione del paziente
  • Modalità di somministrazione, materiali e gestione del bambino e dell'adulto durante la sedazione 


2 MODULO - 18 ECM: Venerdì 19 - Sabato 20 Febbraio 2021

COME MANTENERE L’INTEGRITA’ DELLA FUNZIONE MASTICATORIA IN PARTICOLARI SITUAZIONI CLINICHE - I traumi dentali nella prima infanzia: un problema sottostimato che resta spesso senza diagnosi e terapie corrette. La gestione clinica dell’MIH  (Molar Incisor Hypomineralisation).

OBIETTIVO DEL 2° MODULO
Obiettivo del corso è analizzare tutte le problematiche inerenti un trauma dentale nella prima infanzia a partire dalla prima richiesta di intervento dei casi più importanti passando attraverso a quelli misconosciuti o sottovalutati. Lo sviluppo della parte diagnostica e documentale sarà spiegato attraverso l’analisi di numerosi casi clinici che permetteranno anche l’illustrazione delle corrette procedure di controllo a distanza. Infine saranno affrontati e discussi i fattori predisponenti e le condizioni che favoriscono i traumi dentali infantili contestualmente alle possibili azioni di prevenzione da attuare intervenendo su stili di vita, abitudini o funzioni orali scorrette che alterano, assieme alle conseguenze del trauma subito, lo sviluppo non solo orale del piccolo paziente.

La collaborazione con il pediatra in questa direzione sarà utile e fruttuosa per noi e per i bambini di cui ci occupiamo.

Venerdì 19 Febbraio 2021: inizio ore 10.00 - termine ore 19.00
Sabato 20 Febbraio 2021: inizio ore 9.00 - termine ore 15.00

PARTE TEORICA

  •  Utilità di una documentazione fotografica: quando, come, perché
  • Chi può, quando e come si possono prevenire i traumi dentali dei bambini nei primi anni di vita
  • La prima telefonata urgente per la caduta del bambino
  • La ricostruzione tardiva di un trauma dentale sottovalutato o ignorato su denti decidui
  • Come compilare la certificazione (o referto) del trauma
  • Diagnosi: frattura o lussazione? Casistica Clinica
  • Le possibili terapie in rapporto all’età del bambino. Step by step.
  • Follow up indispensabili
  • Patologie generali predisponenti ai traumi dentali 
  • Problemi funzionali della bocca predisponenti ai traumi dentali. Il trauma come occasione di una diagnosi più approfondita.
  • Perché i bambini durante la prima infanzia cadono e traumatizzano i denti anteriori superiori?
  • Alterazioni della struttura dello smalto sugli incisivi permanenti: diagnosi differenziale tra aree post-traumatiche, Amelogenesi imperfetta su base genetica e Molar and Incisor Hypomineralization (MIH). 
  • Problematiche pedo-ortodontiche.

PARTE PRATICA

  • Ricostruzione di decidui fratturati con mascherine in poliestere per decidui

3 MODULO - 18 ECM: Venerdì 19 - Sabato 20 Marzo 2021

COME MANTENERE L’INTEGRITA’ DELLA FUNZIONE MASTICATORIA. - Prevenzione e cura delle carie, utilizzo di materiali biologici nella ricostruzione dei denti ed esercitazione pratica su modelli in resina. L’importanza della forma del dente ed il suo effetto sulla funzione durante la crescita.

OBIETTIVO DEL 3° MODULO

Scopo del corso è fornire utili conoscenze nella gestione clinica del paziente pediatrico. Già dai primi anni di vita sono importanti diagnosi precoci per realizzare protocolli terapeutici semplici ed efficaci, attenti sia alla salute orale sia ad una crescita equilibrata del bambino nel suo complesso. Materiali e protocolli operativi devono essere differenziati per età, livello di collaborazione e, infine, risultare il più possibili, consentitemi il termine, “divertenti”! Tutto ciò ci permetterà di curarli nel migliore dei modi.

Venerdì 19 Marzo 2021: inizio ore 10.00 - termine ore 19.00
Sabato 20 Marzo 2021: inizio ore 9.00 - termine ore 15.00

PARTE TEORICA

  •  Gestione odontoiatrica della prima infanzia (0-4 anni) e l’alleanza con il pediatra nell’individuare errori di percorso
  • La carie e le erosioni, prevenzione, diagnosi e gestione nell’età evolutiva
  • La diga
  • Conservativa: tecniche e materiali a confronto per un recupero dell’integrità funzionale della bocca
  • Vetroionomeri, compomeri, coroncine pedodontiche
  • Endodonzia del dente deciduo

PARTE PRATICA

  • Analisi comparativa clinica, su denti in resina, di diversi materiali da otturazione usati in odontoiatria pediatrica
  • Tecnica di esecuzione di coroncine pedodontiche su modello


Coffee break offerti dalla nostra organizzazione
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM

Incontro 1
  • 29 gen 2021: 10:00 - 19:00
  • 30 gen 2021: 09:00 - 15:00
  • 19 feb 2021: 10:00 - 19:00
  • 20 feb 2021: 09:00 - 15:00
  • 19 mar 2021: 10:00 - 19:00
  • 20 mar 2021: 09:00 - 15:00

UPTOWN PALACE HOTEL

L'Uptown Palace è un business hotel 4 stelle a Milano moderno ed elegante situato a pochi passi dalla fermata Missori della metropolitana (linea gialla), da Piazza Duomo e dalle celeberrime vie dello shopping milanese.

Moduli del corso

APPROCCIO PSICOLOGICO E PROTOSSIDO D'AZOTO

di Dott.ssa Vincenza Birardi

€ 590,00

I TRAUMI DENTALI NELLA PRIMA INFANZIA

di Dott.ssa Vincenza Birardi

€ 590,00

COME MANTENERE L'INTEGRITA' DELLA FUNZIONE MASTICATORIA. Prevenzione e cura delle carie, utilizzo di materiali biologic

di Dott.ssa Vincenza Birardi

€ 590,00
Vincenza Birardi

Dott.ssa Vincenza Birardi

Laureata a Genova nel 1986, dove svolge la libera professione come co-titolare di uno studio associato. 
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste dal 2006 ad oggi.
Docente al Master di II° Livello in Sedazione ed Emergenza in Odontoiatria presso l'Università degli Studi di Padova dal 2017 ad oggi.
Responsabile del Reparto di Odontoiatria Infantile presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 2001 al 2013
Professore a contratto titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Infantile presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (MI) dal 2006 al 2012
Autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed estere
Docente da oltre 20 anni di corsi teorico-pratici di Odontoiatria Pediatrica, accreditati ECM