CORSO BLSD
€ 160,00
Prezzi per professione
ISCRIVITI

non puoi acquistare questo corso perché è iniziato

Sabato 8 LUGLIO 2023 ore 9:00-18:00

OBIETTIVO 

BLSD E' LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO. L'arresto cardiaco improvviso (o "morte cardiaca improvvisa") è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un'incidenza di 50 - 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l'arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L'importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione. Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco: il progetto BLSD della CRI si propone di diffondere le manovre di BLS e defibrillazione precoce tra tutto il personale della CRI e la popolazione italiana, nel rispetto della normativa in vigore.


Coffee break offerto dalla nostra organizzazione
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO BLSD (validità biennale)
PROGRAMMA

- Fondamenti del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce
- Fasi del BLS
- Efficacia e sicurezza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione
- Algoritmi di intervento
- Utilizzo della cannula di Guedel
- Soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo
- Utilizzo dell’aspiratore
- Le modalità delle comunicazioni con la Centrale operativa
- Piano di intervento interno  della  struttura sanitaria per arresto cardiorespiratorio

-  Addestramento a gruppi (rapporto istruttori/allievi = 1/6) Fasi del BLSD
- fase A: pervietà delle vie aeree
Tecniche:
Iperestensione del capo, sollevamento del mento
- fase BC: GAS e segni di circolo, polso carotideo, RCP
Tecniche: CTE, ventilazione artificiale con pallone autoespansibile
- fase D: spiegazione DAE
Tecniche:
Applicazione delle piastre (a un soccorritore); applicazio ne delle piastre a due soccorritori con CTE in corso)
- Addestramento alle tecniche di disostruzione (Heimlich)
- Addestramento nella PLS

Dimostrazione: sequenza completa BLSD non commentata e commentata

-  Addestramento a gruppi: Sequenza BLSD a due soccorritori
- Sequenza BLSD con ritmo defibrillabile
- Sequenza con ritmo iniziale non defibrillabile
- Sequenza BLS senza disponibilità immediata di DAE
- Modalità per la registrazione dell'attività svolta

Valutazione Teorica

Valutazione pratica
Incontro 1
  • 8 lug 2023: 09:00 - 18:00
Luogo di svolgimento
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
Ancona, Centro Corsi Dental Campus
La struttura di Osimo, ubicata nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Ancona Sud, oltre ad ospitare i nostri corsi sta divenendo un valido punto di riferimento per molte aziende che scelgono di svolgere un evento nelle Marche. Il centro corsi coniuga l’esperienza di oltre quindici anni nella gestione di aule didattiche per odontoiatri con le ultime tecnologie audio-visive, per offrire ai discenti una formazione dinamica e sempre al passo con i tempi. Novità della struttura sono gli ambulatori medici che permettono tramite un sistema di riprese a circuito chiuso di proiettare le live surgery in FULL-HD nelle sale corsi consentendo una rapida interazione tra docenti e discenti. L’efficienza organizzativa degli spazi resta la caratteristica principale del Centro all’interno del quale è possibile ospitare fino a 50 postazioni di lavoro. Il carattere familiare da sempre contraddistingue la DENTAL CAMPUS ci rende un ambiente diverso dallo standard di un centro congressi. I discenti trovano nelle aule didattiche sia un momento di condivisione delle esperienze cliniche, sia una calorosa accoglienza.
2 - LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE
Andrea  Carsetti

Dott. Andrea Carsetti

A Giugno 2016 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva con il massimo dei voti presso l’università Politecnica delle Marche. Da Luglio 2016 ad Agosto 2017 Dirigente Medico di I Livello - UOC Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale “A. Murri” di Fermo. Dal 2017 ad Oggi è Dirigente Medico di I Livello - SOD Clinica di Anestesia e Rianimazione Generale, Respiratoria e del Trauma Maggiore presso Azienda Ospedaliero Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona. Dal 2011 è diventato Socio Italian Resuscitation Council (IRC), Istruttore sanitario BLSD – Basic Life Support and Defibrillation e Socio della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). Dal 2014 Istruttore PBLSD – Pediatric Basic Life Support and Defibrillation Italian Resuscitation Council (IRC) ed è Vice-presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Emergenza Territoriale” di Osimo (AN). Nel 2015 è diventato Socio European Society of Intensive Care Medicine (ESICM). Dal 2011 ad Oggi è relatore in diversi congressi e convegni Nazionali e Internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni.

Altri corsi