TERAPIA NON CHIRURGICA MINIMAMENTE INVASIVA
TERAPIA NON CHIRURGICA MINIMAMENTE INVASIVA, protocolli clinici e procedure per un'ottimale gestione del paziente
Il clinico ha l’obiettivo di riportare il sistema al controllo microbiologico comprendendo sia i fattori sistemici implicati che quelli locali e quindi tutti i fattori individuali del paziente che devono essere attentamente analizzati per riuscire a raggiungere l'efficacia delle terapie.
Da un lato la moderna parodontologia non chirurgica si avvicina alle esigenze del paziente e alle esigenze dei tessuti del paziente facendo proprie le caratteristiche così dette di mininvasività, laddove ciò abbia senso e significato clinico. Dall'altro lato la sempre viva attenzione a degli strumenti e a dei protocolli specifici che abbiano dimostrato caratteristiche di efficienza diventa ovviamente molto importante.
Il controllo dell'infezione parodontale è assolutamente possibile.
La terapia parodontale non chirurgica influenza positivamente la qualità di vita dei nostri pazienti, andando a dare un beneficio più ampio che comprende l’aspetto sociale, estetico, funzionale e sull'aspetto correlato al dolore e all'eventuale fastidio che hanno spinto il paziente a rivolgersi all’odontoiatra.
Il video è supportato da casi clinici oltre che dalla presentazione degli argomenti trattati.
A supporto vi è inoltre una dispensa per poter ripercorrere alcuni passaggi chiave del corso.
Durata Video: 56 minuti
Alcuni degli argomenti trattati:
- Gli obiettivi del trattamento parodontale.
- Strumentazione sotto gengivale
- Gli Strumenti a disposizione del clinico
- Il protocollo Full Mouth Disinfection
- Ritrattamento
- Terapie Aggiuntive
- Il razionale della terapia parodontale
- Guided Biofilm Therapy
- Peridontal Debridment
- I difetti Infraossei tre una dispensa per poter ripercorrere alcuni passaggi chiave del corso.
Corso completo
Moduli del corso
TERAPIA NON CHIRURGICA DELLE PATOLOGIE PERIMPLANTARI
Dott.ssa Silvia Anna Masiero
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1991. Tutore in Parodontologia all’Università degli Studi di Milano dal 1994 al 1998 e dal 2000 al 2003 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Ha frequentato il Master in Parodontologia del Dott. Giano Ricci, quello di Protesi del Dott. Fradeani e del Dott. Loi e vari corsi di Odontoiatria restaurativa con il Dott. Vanini.
Relatrice al Corso di Parodontologia sia per Odontoiatri che per Igienisti al corso MEG.
Relatrice al Master in Implantologia Università di Napoli (Prof Salvatore D’Amato).
Socio attivo della SIdP e AIED. Socio del Florence Periogroup. Socio Ace Group. Coordinatore dello Study Club Odontoiatri SIdP. Co-Coordinatore dello Study Club Igienisti SIdP. Membro della Commissione Editoriale SIdP.
Relatore al Corso annuale SIdP per Igienisti Dentali e Coordinatore dello stesso negli anni 2016 e 2017.Si occupa prevalentemente di Parodontologia, Implantologia e Protesi dedicando il suo interesse scientifico principale alla correlazione della Parodontologia con le Patologie Sistemiche e allo sviluppo delle tecniche mini invasive di strumentazione chirurgica e non chirurgica.
Autore di pubblicazioni scientifiche, Relatrice e Congressi.
Appassionata di Alpinismo, scialpinismo e sport outdoor.