LA DIAGNOSI DI PARODONTITE COME APPLICAZIONE NELLA QUOTIDIANITÀ
LA DIAGNOSI DI PARODONTITE COME APPLICAZIONE NELLA QUOTIDIANITÀ, linee guida e protocolli clinici per un'ottimale gestione del paziente
Il clinico deve comprendere quale sia la condizione clinica dei tessuti parodontali che sta esaminando. La malattia parodontale ha un eziopatogenesi complessa supportata dalla microbiologia parodontopatogena che è influenzata da fattori sia sistemici che locali, da fattori comportamentali e anche immunitari. Tutte queste condizioni in base al loro controllo o a loro disequilibrio, in base cioè a quello che viene chiamato il fitness immunitario, vanno a supportare la condizione obiettiva che si osserva alla poltrona.
La condizione di controllo o remissione della parodontite è la condizione nella quale il trattamento la terapia della parodontite ha determinato una riduzione dei fattori clinici ma non la totale risoluzione dell'infiammazione. Si vede un miglioramento dei livelli di profondità di sondaggio e di attacco ma non un controllo ottimale sia dei fattori locali che di quelli sistemici.
Il video è supportato da casi clinici oltre che dalla presentazione degli argomenti trattati. A supporto vi è inoltre una dispensa per poter ripercorrere alcuni passaggi chiave del corso.
Durata Video: 41 minuti
Alcuni dei concetti presi in esame:
- I 4 step necessari prima del trattamento di un paziente affetto da parodontite
- Le condizioni cliniche minime per poter definire la presenza di un caso di parodontite
- Analisi della perdita ossea riscontrata ed inquadramento clinico
- Definizione delle perdite ossee non imputabili a parodontite
- Livelli di salute parodontale
- Profondità di sondaggio
Corso completo
Moduli del corso
TERAPIA NON CHIRURGICA DELLE PATOLOGIE PERIMPLANTARI
Dott.ssa Silvia Anna Masiero
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1991. Tutore in Parodontologia all’Università degli Studi di Milano dal 1994 al 1998 e dal 2000 al 2003 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Ha frequentato il Master in Parodontologia del Dott. Giano Ricci, quello di Protesi del Dott. Fradeani e del Dott. Loi e vari corsi di Odontoiatria restaurativa con il Dott. Vanini.
Relatrice al Corso di Parodontologia sia per Odontoiatri che per Igienisti al corso MEG.
Relatrice al Master in Implantologia Università di Napoli (Prof Salvatore D’Amato).
Socio attivo della SIdP e AIED. Socio del Florence Periogroup. Socio Ace Group. Coordinatore dello Study Club Odontoiatri SIdP. Co-Coordinatore dello Study Club Igienisti SIdP. Membro della Commissione Editoriale SIdP.
Relatore al Corso annuale SIdP per Igienisti Dentali e Coordinatore dello stesso negli anni 2016 e 2017.Si occupa prevalentemente di Parodontologia, Implantologia e Protesi dedicando il suo interesse scientifico principale alla correlazione della Parodontologia con le Patologie Sistemiche e allo sviluppo delle tecniche mini invasive di strumentazione chirurgica e non chirurgica.
Autore di pubblicazioni scientifiche, Relatrice e Congressi.
Appassionata di Alpinismo, scialpinismo e sport outdoor.