La gestione del frenulo linguale: come intervengono i diversi professionisti sanitari tra dubbi e certezze
onlineLa gestione del frenulo linguale: come intervengono i diversi professionisti sanitari tra dubbi e certezze
Dott.ssa Vincenza Birardi
Il video, della durata di circa un’ora, è stato realizzato
con l’obiettivo di approfondire la gestione del frenulo linguale in età
pediatrica, analizzando il ruolo e le sinergie possibili tra i diversi
professionisti sanitari coinvolti.
Il webinar nasce dall’esigenza di sottolineare come, nella
prima infanzia, le funzioni orali influenzino in modo determinante lo sviluppo
delle strutture anatomiche, con possibili esiti fisiologici o disfunzionali a
seconda della loro corretta esecuzione.
In caso di frenulo linguale breve, l’approccio più efficace
non si limita al solo trattamento chirurgico, che deve essere precoce e ben
indicato, ma include un percorso riabilitativo attento alle evidenze
scientifiche, multidisciplinare, indispensabile per accompagnare il bambino
nella piena ripresa funzionale.
Nel video il confronto avverrà tra la dottssa Arianna Parodi
(Pediatra, Neonatologa),
Dott.ssa Alessandra Cordioli (Audiologa, Foniatra), Dott.ssa
Vincenza Birardi (Odontoiatra pediatrica, Sedazionista).
REGISTRAZIONE DEL: 20 NOVEMBRE 2024
DURATA: 60 MINUTI
DentalTalk
Modera la nostra Dott.ssa Vincenza Birardi
Interverranno:
Dott.ssa Arianna Parodi (Neonatologa, Pediatra, IBCLC)
Dott.ssa Alessandra Cordioli (Foniatra, Audiologa)
La gestione del frenulo linguale: come intervengono i diversi professionisti sanitari tra dubbi e certezze
Frenulo breve o normale? L'importante è che tutte le funzioni orali siano preservate! Deglutizione, respirazione, linguaggio, masticazione e crescita dei mascellari sono solo alcuni degli aspetti coinvolti. Per questo, lavorare in équipe multidisciplinari è fondamentale. Insieme, professionisti medici e riabilitatori possono garantire un intervento mirato e completo.
Cosa scopriremo? In caso di frenulo breve, l'intervento chirurgico, se necessario, deve essere precoce ed efficace, ma la vera sfida è accompagnare il bambino nel recupero delle funzioni orali compromesse. In questo talk scoprirai le tematiche che verranno trattante in aula nel corso che si svolgerà nel 2025 a Milano!
Dott.ssa Vincenza Birardi
Laureata a Genova nel 1986, dove svolge la libera professione come co-titolare di uno studio associato.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste dal 2006 ad oggi.
Docente al Master di II° Livello in Sedazione ed Emergenza in Odontoiatria presso l'Università degli Studi di Padova dal 2017 ad oggi.
Responsabile del Reparto di Odontoiatria Infantile presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 2001 al 2013
Professore a contratto titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Infantile presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (MI) dal 2006 al 2012
Autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed estere
Docente da oltre 20 anni di corsi teorico-pratici di Odontoiatria Pediatrica, accreditati ECM