INTERCETTARE E RISOLVERE LE MALOCCLUSIONI ENTRO I 4 ANNI: DIFFICOLTA’ E GRANDI OPPORTUNITA’
OBIETTIVO DEL CORSO
Si può affrontare un open bite, un cross bite, una terza classe quando si diagnostica la malocclusione a tre anni?
In questo corso scopriremo che la soluzione è nelle mani dell’Odontoiatra Pediatrico con l’indispensabile supporto di una equipe di specialisti di altri distretti medici e riabilitatori.
Capiremo come costruire un piano terapeutico efficace con piccoli e brevi interventi e come integrare le terapie di Neonatologi e Pediatri, Foniatri e Otorini, insieme con i percorsi di valutazione e riabilitazione gestiti da Osteopati/Fisioterapisti e Logopedisti. Sfruttando i vantaggi di una terapia precoce, che lavora in un periodo con curve di crescita rapide, i risultati daranno grandi soddisfazioni a noi ed ai genitori . La casistica clinica sarà molto ampia, non solo odontoiatrica, ma ragioneremo sullo stesso caso visto da diversi punti di vista, da diverse prospettive mediche. Tutto al fine di aiutare il bambino a crescere sano, utilizzando a pieno tutte le esperienze fisiche, cognitive e sociali che formeranno la sua personalità in larga misura nei primi anni di vita.
PROGRAMMA
VENERDI 16 OTTOBRE 2026 - orario 10.00 - 19.30
Che cosa è Riabilitazione Miofunzionale Precoce? Come, perché e con chi coordinare la terapia dei bambini. Conoscere le basi per collaborare. V. Birardi
Evento nascita e sviluppo delle funzioni orali. Conoscere il passato per gestire il presente della malocclusione. A. Parodi
La deglutizione e lo sviluppo delle funzioni orali nella prima infanzia Sapere individuare i giusti criteri di invio ad ogni età. G. Fedrigo
PAUSA PRANZO
Saper osservare per saper interpretare: capire cosa nasconde un viso, un suo movimento, per inquadrare le funzioni orali. G. Fedrigo
Analisi multidimensionale di due casi clinici a confronto.Discussione in aula su invio, diagnosi, timing, piano terapeutico. V. Birardi, G. Fedrigo, F. Del Prete
BREAK
L’importanza dell’educazione alimentare: come l’alimentazione può influire sullo sviluppo della bocca e la maturazione di una occlusione fisiologica durante l’età evolutiva. G. Fedrigo
Analisi multidimensionale di audio e video. Discussione in aula su eventuali caratteristiche del linguaggio da gestire in modo condiviso tra logopedia e odontoiatria pediatrica. V. Birardi , F. Del Prete
Analisi multidimensionale di un caso clinico in cui è predominante la componente funzionale e poco evidente la malocclusione.V. Birardi , F. Del Prete
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESECUZIONE DEL TEST CON LA FLUORESCINA E VALUTAZIONE DEI RISULTAT
SABATO 17 OTTOBRE 2026 - orario 9.00 - 18.00
Che cosa è l’Osteopatia? Brevissimo excursus storico. A. Manzotti
Nascite premature. Parti distocici. Traumi peri-natali e dei primi anni di vita. Come valuta e gestisce un osteopata queste esperienze e come questo può prevenire o ridimensionare le Malocclusioni Pediatriche nella prima infanzia. A. Manzotti
Analisi funzionale e gestione terapeutica di casi clinici in cui è predominante la componente osteopatica. A. Manzotti, V. Birardi
Le abitudini orali disfunzionali: eziologia o compenso? A. Manzotti
Analisi funzionale e gestione terapeutica di casi clinici in cui è importante lavorare in parallelo. Prima, durante o dopo? A. Manzotti, V. Birardi
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESECUZIONE RIALZI SU MODELLI 3D CON VARI TIPI DI MALOCCLUSIONE V. Birardi
Come eseguire un corretto rialzo:- principi generali- gestione di un rialzo in bambini di 3-4 anni- verifica sui modelli della scelta del dove/come/quanto eseguire il rialzo
VENERDI 13 NOVEMBRE 2026 - orario 10.00 - 19.30
Embriologia e fisiologia. A. Cordioli
Analisi funzionale e gestione terapeutica di un caso clinico in cui è predominante un problema anatomo/fisiologico. V. Birardi
Patologia semplice ORL, normotipo. A. Cordioli
Analisi funzionale e gestione terapeutica di un caso clinico in cui è predominante un problema respiratorio. V. Birardi
Alimentazione. A. Cordioli
Analisi funzionale e gestione terapeutica di un caso clinico in cui è predominante un problema legato alla funzione masticatoria. V. Birardi
Rapporti con l’osteopatia. A. Cordioli
Analisi funzionale e gestione terapeutica di un caso clinico in cui è predominante la componente extraorale. V. Birardi
Patologia bambino fragile (ASD disturbo spettro autistico-Sindrome di Down- Pregressi in TIN). A. Cordioli
Analisi funzionale e gestione terapeutica di un caso clinico ASD disturbo spettro autistico-Sindrome di Down-Pregressi in TIN. V. Birardi
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: - L’USO DEI TAPE - CONSIGLI PER UN CORRETTO LAVAGGIO NASALE
SABATO 14 NOVEMBRE 2026 - orario 9.00 - 18.00
La collaborazione tra Odontoiatra Pediatrico ed Ortodonzista. Il dialogo con l’ortodonzia funzionale. A. Mazzuka
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESECUZIONE DEL MOLAGGIO SELETTIVO SU MODELLI 3D CON VARI TIPI DI MALOCCLUSIONE V. Birardi
Come eseguire un corretto molaggio selettivo:- principi generaligestione di un molaggio selettivo in bambini di 3-4 anni- verifica sui modelli della scelta del dove/come/quanto eseguire il molaggio selettivo
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESECUZIONE DELL’ADATTAMENTO DI UN TRAINER SU MODELLI 3D CON VARI TIPI DI MALOCCLUSIONE V. Birardi
Come scegliere un apparecchio mobile funzionale preformato:- principi generali- gestione delle correzioni da eseguire il giorno della consegna in bambini di 3-4 anni- gestione delle correzioni da eseguire durante il suo utilizzo. Come interpretare il racconto di bambini di 3-4 anni.- rischi e attenzioni nell’utilizzo di questi ausili in bambini di 3-4 anni
Incontro 1
- 16 ott 2026: 10:00 - 19:30
Incontro 2
- 17 ott 2026: 09:00 - 18:00
Incontro 3
- 13 nov 2026: 10:00 - 19:30
Incontro 4
- 14 nov 2026: 09:00 - 18:00
Luogo di svolgimento
Dott.ssa Vincenza Birardi
Laureata a Genova nel 1986, dove svolge la libera professione come co-titolare di uno studio associato.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste dal 2006 ad oggi.
Docente al Master di II° Livello in Sedazione ed Emergenza in Odontoiatria presso l'Università degli Studi di Padova dal 2017 ad oggi.
Responsabile del Reparto di Odontoiatria Infantile presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 2001 al 2013
Professore a contratto titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Infantile presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (MI) dal 2006 al 2012
Autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed estere
Docente da oltre 20 anni di corsi teorico-pratici di Odontoiatria Pediatrica, accreditati ECM