L’aumento dell’osso peri-implantare: nuove tecniche chirurgiche

OBIETTIVO DEL CORSO
La preservazione o la ricostruzione di adeguate dimensioni dei tessuti duri e molli peri-implantari è di importanza fondamentale per garantire le condizioni di salute e il risultato estetico delle riabilitazioni
implanto-protesiche nel lungo periodo.
Durante il corso verrà descritta in modo dettagliato una nuova tecnica
semplificata basata sull’utilizzo del periostio, per aumentare il volume dei
tessuti duri peri-implantari contestualmente al posizionamento implantare: la
SPAL technique.
Le tecniche verranno poi eseguite dai partecipanti su modello animale.
- Il potenziale osteo genetico del periostio
- Riconoscere le condizioni cliniche che comportano un rimodellamento sfavorevole dei tessuti duri e molli peri-implantari sia dal punto di vista di mantenimento della salute che del risultato estetico
- Riconoscere le indicazioni all’aumento osseo peri-implantare: deiscenze, fenestrazioni, spessori ossei insufficienti.
- Riconoscere le condizioni cliniche che comportano un rimodellamento sfavorevole dei tessuti duri e molli peri-implantari sia dal punto di vista di mantenimento della salute che del risultato estetico
- Come correggere la deiscenza peri-implantare mediante SPAL technique
- Tecnica SPAL per l’aumento osseo peri-implantare: disegno del lembo, management e sutura dello strato periostale
- Come eseguire un lembo periostale peduncolato per correggere il difetto post-estrattivo
- La scelta dei device rigenerativi più appropriati
- Risultati a lungo termine implantari sia dal punto di vista di mantenimento della salute che del risultato estetico
PARTE PRATICA
Esecuzione su modello animale delle tecniche di incisione, scollamento dei lembi e tecnica di sutura della tecnica SPAL.
Verifica di apprendimento con discussione casi clinici
Incontro 1
- 11 ott 2025: 09:00 - 17:00
Luogo di svolgimento

Prof. Leonardo Trombelli
Professore Ordinario di Parodontologia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara. Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Genetica. Dal 1995 al 2004 è stato Assistant Professor presso l’Advanced Education Program in Periodontics and Implant Surgery della Loma Linda University, California. Presidente della Scuola di Medicina (2014-2016) e Coordinatore del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara (2013-2018).
Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara, e Direttore dell’UOC di Odontoiatria Provinciale dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara. Presidente della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (2007-09). Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, Membro Attivo ell’International Association for Dental Research. E’ componente del Board Editoriale del Journal of Clinical Periodontology 2000-presente), Journal of Dental Research (2018-2021), e del Peer Review Panel del Journal of Periodontology. Esercita attività libero-professionale limitata alla Parodontologia e Chirurgia Orale.