TECNICA F.I.R.S.T. SEMPLICITA', PREDICIBILITA', BASSA MORBILITA'

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso è focalizzato su una tecnica GBR semplice, predicibile e alla portata di tutti che consente di trattare tutti i difetti ossei, anche quelli più severi. Esso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di utilizzare correttamente i protocolli F.I.R.S.T. nella pratica clinica quotidiana
La tecnica “F.I.R.S.T.” ideata dal Dr. Foti nel 2016 e indicizzata su PubMed, si basa sulla triade di ingegneria tissutale ossea: Fibrina Sigillante, farmaco validato da oltre 6.000 pubblicazioni in letteratura, Osso Suino Collagenato e Lamina Corticale Suina Collagenata, biomateriali supportati da ampia evidenza scientifica ventennale. La fibrina sigillante, utilizzata in chirurgia generale e specialistica da molti decenni, potenzia e mantiene più a lungo il coagulo naturale. Ha azione adesiva, stabilizzante e induttiva la rigenerazione dei tessuti duri e molli. Miscelata con biomateriali consente una miglior gestione dell'innesto che, diventando plastico e adesivo, si adatta ai difetti ossei senza spargimento di granuli. Inoltre grazie alla sua azione impermeabilizzante e batteriostatica protegge le ferite chirurgiche e determina una più rapida guarigione dei tessuti molli.
Durante il corso verrà insegnata la corretta gestione della fibrina sigillante, dalla diluizione della trombina all’applicazione del farmaco, per stabilizzare innesti ossei particolati suini collagenati e incollare lamine corticali suine collagenate senza pin o viti. Ne deriva un corpo unico lamina/innesto induttivo e osteoconduttivo fortemente adeso al difetto e privo di micromovimenti, che è uno dei prerequisiti essenziali per la neoangiogenesi e la formazione di nuovo osso. Va sottolineato che la lamina corticale suina collagenata, essendo fatta di osso, è innesto osseo con capacità osteoconduttiva, identica al graft particolato, e membrana al tempo stesso. Nei difetti verticali severi (Protocollo 6), dove si rende necessario l’utilizzo di lamine corticali suine rigide fissate con fibrina sigillante e viti da osteosintesi, la F.I.R.S.T. consente risultati altrettanto predicibili, ma con minor morbilità rispetto ad altre tecniche note. Verranno presentati numerosi casi clinici finalizzati e 23 video chirurgici step by step che favoriranno la curva di apprendimento.
Coffee break offerto dalla nostra organizzazione
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM
Prezzo a € 390,00 i.e. se ti iscrivi entro il 20.12.2024
- Classificazione e linee guida per il trattamento dei difetti ossei nei siti edentuli.
- Disegno dei lembi, tecniche di passivazione, tecniche di sutura
Incontro 1
- 18 ott 2025: 09:00 - 16:00
Luogo di svolgimento

Dott. Vincenzo Foti
Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università di Genova.
Assistente chirurgo per 5 anni presso la Clinica di Chirurgia Generale dell'Università di Genova. Assistente per 3 anni presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università di Genova. Diploma in Parodontologia e Implantologia presso l'Università di Nizza, Francia.
Relatore a congressi nazionali e internazionali. Autore di articoli scientifici e capitoli di libri. Autore di Master Universitari in Implantologia e Tecniche di Rigenerazione Ossea.
Membro della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). Membro dell'Italian Academy of Osseointegration (IAO). Socio Attivo della Bone Biomaterials & Beyond Academy (BBBA).
Studio privato a Genova dove pratica la parodontologia e l’implantologia. Dal 1999 utilizza la tecnica di rigenerazione ossea basata sulla fibrina sigillante. Nel 2016 ha inventato la tecnica F.I.R.S.T. Nel Maggio 2018 ha presentato la "F.I.R.S.T." al Global Bone Grafting Symposium di Phuket.
Nel 2020 ha pubblicato la tecnica "F.I.R.S.T." (Foti V, Rossi R. - Mod Res Dent. 2020) e nel 2021 la tecnica "One-Time Cortical Lamina" (Foti V, Savio D, Rossi R. - JBEMI 2021). Co-Autore del libro "Building Better Bone" - Capitolo 14 F.I.R.S.T. - Quintessence Publishing 2024. Dal Novembre 2024 la tecnica F.I.R.S.T. è indicizzata su PubMed con una EBM di livello II: “Kivovics M, Foti V, Mayer Y, Mijiritsky E. Fibrinogen-Induced Regeneration Sealing Technique (F.I.R.S.T.): A Retrospective Clinical Study on 105 Implants with a 3- to 7-Year Follow-up. J Clin Med. 2024 Nov17;13(22):6916.”