TECNICA F.I.R.S.T MEDIANTE LAMINA CORTICALE

€ 250,00
Medico/Odontoiatra 
Dal 5 feb 2022 al 5 feb 2022
Vincenzo  Foti

Dott. Vincenzo Foti

Bio | Altri corsi
  • 8
    Ore

  • 25
    Persone

  • 10
    ECM

  • Lingua
    Italiana

  • Argomento
    aula

Il corso è focalizzato su un approccio rigenerativo efficace, supportato da ampia evidenza in letteratura. L'obiettivo è fornire una nuova abilità, anche a favore di tecniche note e consolidate, con indubbi vantaggi in termini di semplicità, predicibilità e bassa incidenza di complicanze.  La Fibrina Sigillante (FS) è un farmaco di origine umana utilizzato in chirurgia generale e specialistica da molti decenni e vanta oltre 5.600 lavori in letteratura a partire dal 1975. La FS potenzia e mantiene il coagulo naturale. Ha azione emostatica, adesiva, sigillante e induttiva la rigenerazione dei tessuti duri e molli. Miscelata con biomateriali collagenati consente una miglior gestione dell'innesto che, diventando plastico, solido e adesivo, si adatta  perfettamente ai difetti ossei senza dispersione di granuli. Inoltre protegge le ferite chirurgiche e determina una più rapida guarigione dei tessuti molli. Questa azione è signifificativa nella socket preservation dove il graft può essere lasciato intenzionalmente esposto, senza alcun rischio infettivo, col vantaggio di una guarigione per seconda intenzione che si traduce in una maggior quantità di tessuto cheratinizzato. Anche in rigenerazione peri-implantare dove l’impianto è all’interno del difetto (gap, deiscenze, fenestrazioni) rappresenta una tecnica semplice, economica e non richiede l’utilizzo di barriere. In GBR orizzontale, verticale, difetti 3d, la tecnica F.I.R.S.T. è l’unica che consente di incollare efficacemente membrane in collagene e lamine corticali senza utilizzare pin o suture. Infine il nuovo concetto di "One-Time Lamina", oggetto di prossima pubblicazione originale, col quale si ottiene aumento osseo orizzontale vestibolare che non necessita di rientro chirurgico.


Coffee break offerto dalla nostra organizzazione
AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E ATTESTATO CREDITI ECM

SABATO 05 FEBBRAIO 2022: ore 09.00 -16.00

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

  • La Fibrina Sigillante: Evidenze scientifiche
  • I processi molecolari alla base dell’azione induttiva del Fibrinogeno
  • Le azioni della Fibrina Sigillante sui tessuti duri e molli
  • Classificazione dei difetti ossei
  • Innesti ossei autologhi, eterologhi ceramizzati, eterologhi collagenati
  • Tecniche GBR: Membrane PTFE, Membrane in Collagene, Griglie in Titanio, Box Technique di Khoury, Lamine Corticali
  • Disegno, gestione di lembi e suture. Tecniche di passivazione. La sutura rompiforza
  • Tempi di guarigione, valutazione clinica e radiologica della densità dell’osso rigenerato
  • Gestione delle complicanze dopo GBR
  • La Tecnica F.I.R.S.T.: Fibrinogen-Induced
  • Regeneration Sealing Technique
  • Applicazioni nella GBR dei difetti ossei contenitivi
  • Il “Graft Intenzionalmente Esposto” per il guadagno del tessuto cheratinizzato
  • La Lamina Corticale con tecnica F.I.R.S.T. in GBR orizzontale, verticale, difetti 3d
  • “One-Time Lamina”: GBR orizzontale minimamente invasiva in unico tempo chirurgico

    PARTE PRATICA
    Hands-on su modelli in resina con “difetti ossei”

    -Conservazione e mantenimento della Fibrina Sigillante per il sicuro ed efficace utilizzo
    -Il corretto protocollo di diluizione della trombina
    -La gestione dei connettori e degli aghi cannula
    -Applicazione di innesti eterologhi collagenati miscelati a fibrina sigillante (Sticky Bone)
    -Fissazione di membrana in collagene senza pin

    Incontro 1
    • 5 feb 2022: 09:00 - 17:00

    Ancona, Centro Corsi Dental Campus

    La struttura di Osimo, ubicata nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Ancona Sud, oltre ad ospitare i nostri corsi sta divenendo un valido punto di riferimento per molte aziende che scelgono di svolgere un evento nelle Marche. Il centro corsi coniuga l’esperienza di oltre quindici anni nella gestione di aule didattiche per odontoiatri con le ultime tecnologie audio-visive, per offrire ai discenti una formazione dinamica e sempre al passo con i tempi. Novità della struttura sono gli ambulatori medici che permettono tramite un sistema di riprese a circuito chiuso di proiettare le live surgery in FULL-HD nelle sale corsi consentendo una rapida interazione tra docenti e discenti. L’efficienza organizzativa degli spazi resta la caratteristica principale del Centro all’interno del quale è possibile ospitare fino a 50 postazioni di lavoro. Il carattere familiare da sempre contraddistingue la DENTAL CAMPUS ci rende un ambiente diverso dallo standard di un centro congressi. I discenti trovano nelle aule didattiche sia un momento di condivisione delle esperienze cliniche, sia una calorosa accoglienza.

    Vincenzo  Foti

    Dott. Vincenzo Foti

    Il Dr. Vincenzo Foti si è laureato in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università di Genova.  Assistente chirurgo per 5 anni alla Clinica Chirurgica Generale dell’Università di Genova, è stato assistente presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Genova dal 1981 al 1983. Ha conseguito il Diploma di  Parodontologia e Implantologia all’Università di Nice (France) nel 1987. Autore di corsi e masters  universitari in implantologia e tecniche rigenerative. Relatore a congressi nazionali e internazionali, nel 2003 ha vinto la prima edizione del Premio "Memorial Duillo” per la miglior ricerca clinica al 2° Congresso "Nuove Tecnologie in Odontoiatria" dell’Università di Genova. Autore di pubblicazioni scienti­che e capitoli di libri, è membro della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO).
    Il Dr. Foti ha studio privato in Genova dove pratica la parodontologia e l’implantologia. Dal 1999 utilizza la tecnica rigenerativa basata sulla ­brina sigillante omologa, rivisitata con modi­che personali.

    Nel Maggio e Ottobre 2018 ha introdotto l’approccio “F.I.R.S.T.” al Global Bone Graft Symposium di Phuket e di Bologna. Dal Luglio 2020 la tecnica F.I.R.S.T. fa parte della letteratura scienti­ca internazionale:  Fibrinogen-Induced Regeneration Sealing Technique (F.I.R.S.T.). An Improvement and Modi­cation of Traditional GBR: A Report of Two Cases. Foti V, Rossi R. Mod Res Dent. 2020