CONOSCENZE GNATOLOGICHE E PROCEDURE CLINICHE PER LA SOLUZIONE DI CASI CON ABRASIONE SEVERA
online
€ 14,90
Costo
Participante Medico/Odontoiatra 
Dal 2 dic 2025 al 02 Dec 2025
Sandro Pradella
Dott. Sandro Pradella Bio

Negli ultimi venti anni la patologia abrasiva-erosiva ha subito in Europa un incremento del 700%, compromettendo a volte in modo grave il sorriso dei pazienti affetti da tale disturbo, bisogna inoltre considerare che il sorriso è il biglietto da visita di ogni persona: rivela la cura che abbiamo per noi stessi e manifesta il peso che diamo alle relazioni con gli altri. Un sorriso curato seduce le persone, ci rende attraenti, sereni e sicuri di noi stessi.

Oggi, restaurare un brutto sorriso è più facile che in passato. Abbiamo infatti a disposizione diverse strade che comprendono approcci di tipo diretto e indiretto. La tecnica diretta si fa forte della facilità di impiego dei materiali compositi, dell’efficacia dei sistemi adesivi e della perfetta integrazione dei più recenti materiali da restauro. Gli ottimi risultati della tecnica indiretta, invece, li dobbiamo allo sviluppo delle ceramiche integrali e all’affidabilità della cementazione adesiva, confermata sempre più dagli studi dei maggiori autori sulla materia.

Sono molte le ragioni che possono rendere un sorriso inadeguato e distante dai canoni estetici ideali. Ogni singolo caso dovrebbe essere risolto adottando l’approccio più conservativo possibile, che, nel massimo rispetto del tessuto dentario, ci permetta di raggiungere un eccellente risultato estetico e funzionale utilizzando i materiali più idonei.

Sia la tecnica diretta che quella indiretta sono affidabili e predicibili se i protocolli di realizzazione sono seguiti con precisione. Sta a noi professionisti scegliere quale soluzione è più adatta al nostro paziente.

L'obiettivo di questa relazione è fornire ai partecipanti una sequenza operativa logica che consenta di scegliere la corretta via terapeutica a seconda della gravità del caso che dovremo riabilitare.


18 - OBIETTIVO FORMATIVO N 18:CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
Sandro Pradella

Dott. Sandro Pradella

Si diploma odontotecnico presso lo I.A.S.A. di Bologna. Esercita la professione di odontotecnico fino al 1992 con particolare attenzione per la protesi fissa e mobile. In questo periodo segue i corsi dei maggiori autori Italiani ed Esteri per entrambe le tematiche ed è relatore di argomenti inerenti la protesi mobile e la protesi fissa. Ammesso al Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi, presso l’Università di Verona, si laurea nel 1995 con il massimo dei voti e la lode.

Attualmente esercita la libera professione a Curtatone in provincia di Mantova, dove si occupa prevalentemente di Odontoiatria Conservativa e Protesica, con particolare riguardo alle tecniche adesive e alle soluzioni protesiche prive di metallo. É socio attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa dal 2004 e nel 2011 ne è stato eletto membro del consiglio direttivo per il triennio 2013 – 2015. Vincitore del concorso di chirurgia parodontale “MUCOGRAFT” al congresso Osteology 2012.

Professore a contratto nel Master Universitario di endodonzia clinica e restaurativa presso l’Università di Cagliari dal 2013. Professore a contratto di Conservativa presso l’Università di Parma dal 2015. Ha pubblicato articoli inerenti ai temi di Conservativa diretta e indiretta con i nuovi materiali adesivi, Cementazione Adesiva, Protesi Fissa Gnatologica con Ceramiche Integrali e Protesi Totale, argomenti su cui tiene corsi e conferenze.