CORSO TEORICO-PRATICO DI RIABILITAZIONE NEURO OCCLUSALE AD INDIRIZZO GNATOLOGICO
non puoi acquistare questo corso perché è iniziato
ABSTRACT / OBIETTIVO
Fare ortodonzia funzionale significa fare trattamenti quanto più precoci possibile, prima comunque del completamento della permuta. La gestione dell’occlusione interagisce infatti con lo sviluppo del modello scheletrico e il ristabilirsi di un corretto pattern occlusale induce ad uno sviluppo eugnatico. Le tecniche di R.N.O. presuppongono un approccio al paziente con criteri di diagnosi e di terapia differenti da quelli usualmente adoperati. Infatti la corretta interpretazione clinica dello sviluppo dell’’apparato stomatognatico consente di poter comprendere come avvenga una crescita fisiologica e come un carente stimolo funzionale masticatorio sia causa, nel tempo, di iposviluppo della bocca con possibili ripercussioni a livello posturale. Solo il precoce ristabilimento dei normali contatti interincisivi farà si che l’accrescimento compensatorio della regione alveolare superiore e inferiore sia corretto.
Solo il recupero di una corretta funzione, in associazione alle incredibili potenzialità diagnostiche e terapeutiche che derivano dalla integrazione della Kinesiologica Medica Odontoiatrica con la Riabilitazione Neuro Occlusale di Pedro Planas, garantiranno gli stimoli necessari sulle strutture neuro-muscolari per uno sviluppo fisiologico e la permanenza in uno stato di salute e di benessere, per effetto di una ottimizzazione delle riabilitazioni occlusali ortodontiche nel rispetto dell’omeostasi posturale globale dell’individuo.
L’ortodonzia intercettiva ha pertanto come obiettivo del trattamento “la funzione masticatoria corretta”, che si potrà ottenere solo con un approccio diagnostico differente. L’individuazione del tipo di masticazione, l’osservazione della sua congruità, uno studio più accurato della “funzione”, la corretta lettura del “rapporto tra forma e funzione”, diventano pertanto i principali obiettivi diagnostici da raggiungere per ottenere il corretto funzionamento del sistema stomatognatico. I trattamenti ortodontici devono avvalersi dell’utilizzo di nuove apparecchiature, capaci di esercitare una eccitazione neurale “mirata” solo ad alcuni distretti della bocca e di indurre una azione specifica sulla muscolatura; di correggere i vettori di crescita ossea patologici e di ottenere nuovi “stimoli di crescita”, capaci di dare una corretta funzione masticatoria., che dovrà essere accuratamente preservata nel tempo anche, quando necessario, per mezzo della costruzione di manufatti protesici in grado di garantire nel tempo la corretta cinematica mandibolare e la fisiologica masticazione alternata bilaterale.
PROGRAMMA
1° modulo: LA SEMEIOTICA ATM E LE PATOLOGIE ARTICOLARI ANTERIORE E POSTERIORE
GIOVEDI
- Il paziente disfunzionale e il rapporto funzionale tra l’Occlusione e le ATM
- La semeiotica clinica sul paziente disfunzionale
- La patologia articolare anteriore: diagnosi e trattamento:
Ipermobilità condilare
Lussazione condilo-discale anteriore
Aspetti generali di trattamento e scelta del CPT
VENERDI
- Gli appparecchi funzionali adoperati nel trattamento della patologia articolare anteriore
- La patologia articolare posteriore: diagnosi e trattamento:
Lussazione condilo-discale posteriore
Sub-lussazione condilo-discale posteriore
- Le urgenze gnatologiche
- Casi clinici
SABATO
- La stabilizzazione neuromuscolare
- La stabilizzazione articolare
Esercizi isometrici/Esercizi isotonici
2° modulo: IL DOLORE EXTRACAPSULARE E LE TERAPIE DI ACCOMPAGNAMENTO
GIOVEDI
- Le terapie complementari convenzionali dei disturbi ATM
- Cenni di trattamento non convenzionale dei disturbi ATM
- Le fratture mandibolari: diagnosi e terapia in OFM
- Il dolore extracapsulare
VENERDI
- La cerniera C0-C1-C2: anatomia, fisiologia, patologia, diagnostica clinica e strumentale
- La Parafunzione e il Bruxismo
- La De-programmazione cranio-mandibolare
- Casi clinici
SABATO
- La Ri-programmazione neuro-muscolare
Con gli apparecchi funzionali
Con l’Iperboloide
Con la Fisioterapia Cranio-Cervico-Mandibolare
- Casi clinici
Incontro 1
- 12 ott 2023: 09:00 - 18:30
- 13 ott 2023: 09:00 - 18:30
- 14 ott 2023: 09:00 - 14:00
Incontro 2
- 9 nov 2023: 09:00 - 18:30
- 10 nov 2023: 09:00 - 18:30
- 11 nov 2023: 09:00 - 14:00
Luogo di svolgimento
Dr. Edoardo Zaffuto
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di
Palermo. Perfezionato in Posturologia. Medico esperto in Omeopatia,
Omotossicologia e Discipline Integrate con diploma conseguito presso la GUNA -
A.I.O.T. Milano. Diplomato in Elettroagopuntura secondo Voll. Segretario
Culturale AIPP dal 2008 al 2010. Socio attivo AIG. Socio SIDO. Relatore a corsi
e congressi nazionali ed internazionali. Ha frequentato nel corso degli anni
passati numerosi corsi di perfezionamento rivolgendo la sua attenzione in campo
ortodontico e sulle disfunzioni craniocervicomandibolari. Autore di articoli
riguardanti la disciplina della Riabilitazione Neuro Occlusale pubblicati su
riviste specialistiche. Fin dal 2000 si occupa di Medicina Naturale e
biotecnologie utilizzando, ove possibile, metodiche “complementari” un po’ su
tutte le patologie di peculiare interesse odontoiatrico, curando sempre la
visione olistica dell’individuo e la sue due grandi passioni: la Medicina
Biologica e la RNO.